Lace

Coma Studio ha fatto del riportare squisite opere in vetro alla vita la sua missione: "Lace" è il risultato di una combinazione di vetro di Murano recuperato degli anni '50 e luci a LED.

Coma Studio, Lace
"Lace" è composto da parti in vetro di recupero che una volta appartenevano a un lampadario di 3 x 3 metri.
The original was designed by Flavio Poli in the early 1950’s and custom made by Seguso Vetri d’Arte in Venice for the Hotel Bristol in Meran (BZ), Italy. 
Coma Studio ha fatto del riportare squisite opere in vetro a nuova vita la sua missione. Sapendo che l'Hotel era sparito, Flavio Poli defunto e il lampadario diviso e disperso in tutto il mondo, È diventato chiaro che l'intenzione non era quella di riprodurre la configurazione originale, ma di elaborare una riedizione moderna di questo pezzo, un tempo così bello.
Coma Studio, Lace n1
Coma Studio, Lace n1
La struttura portante di "Lace" n1 è stata progettata sulla base degli elementi di cristallo recuperati e accuratamente disposti a formare questa 'nube'.   Tagliata al laser su fogli di alluminio da 2mm e piegata a mano, ha un design leggero e porta gli elementi elettrici (come le strisce di LED che sono dimmerabili da remoto fino a 300 watt), nonché un sistema di montaggio semplice. Quindi ciascuna delle 4 strutture – con questi vetri recuperati sarà possibile realizzare quattro lampade – sarà unica per forma e dimensioni.
Coma Studio, Lace n1
Coma Studio, Lace n1
Il design incredibilmente grandioso dell'hotel era il sogno di un ricco armatore, Arnaldo Bennati, la cui famiglia ancora oggi possiede l'Hotel Bauer a Venezia. La sua architettura e il design degli interni sono stati considerati sensazionali e hanno stupito persone di tutto il mondo. La stampa nazionale e internazionale ha riferito in dettaglio lo splendore di ciò che è stato considerato l'hotel più moderno ed elegante del suo tempo in Europa.
Coma Studio, Lace n1
Coma Studio, Lace n1

Sotto la direzione dell'architetto Marino Meo, pezzi unici sono stati creati da artigiani e artisti. Ma furono i lampadari del Bristol a raggiungere un livello molto difficile da superare, con il coinvolgimento delle migliori fucine di Murano, tra le quali Seguso Vetri d'Arte, con Flavio Poli come direttore artistico, che hanno contribuito al progetto. Nel 1970, dopo 20 anni di successi, e un successivo lento decadimento l'hotel ha chiuso i battenti per sempre nel 1993. Fu demolito nel 2006.

"Lace" è un contemporaneo omaggio a una grande epoca della storia moderna.


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram