Doshi Levien: Rabari / 111

Disegnata da Doshi Levien per Nanimarquina, la collezione di tappeti Rabari evoca il modo brillante e sensuale della tessitura tradizionale indiana.

Nanimarquina: Rabari
La collezione Rabari, disegnata da Doshi Levien per Nanimarquina, si compone di tre pezzi prodotti con lana della Nuova Zelanda tessuti a mano in India con la tecnica del sumak.
Al di là della bellezza dei colori brillanti, i tappeti hanno un ritmo e una sensualità grafica notevoli.
Dalle parole dei designer: “Avevamo in mente i tessuti artigianali realizzati dalla comunità nomade dei Rabari, originaria della regione di Kutch, nel sud est dell'India. La zia di Nipa aveva ad Ahmedabad un laboratorio di tessitura con 25 artigiane esperte in tessitura a mano, che lavoravano con specchi, seta, filo di cotone, lenti metalliche e altri materiali non preziosi. Sedute l’una accanto all’altra sedute a terra su tappeti, cucivano, a volte in gruppo lo stesso filato, impiegando giorni a terminare disegni complessi.
Doshi Levien, Rabari, Nanimarquina
Doshi Levien, Rabari, Nanimarquina
Volevamo che la nostra collaborazione con Nani Marquina facesse riferimento a queste tessiture incomplete, in cui le differenti tecniche emergono gradualmente nel tempo. Le composizioni spontanee dei tappeti sono simbolo della libertà d’improvvisare propria di un pezzo fatto a mano: allegro, irriverente e unico.”

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram