Belgium is Design / 3

Belgium is Design presenta la mostra "Reflections", allestita alla Triennale di Milano per il Salone del Mobile. Una rassegna che si sviluppa lungo due temi principali: gli specchi e le superfici riflettenti.

Belgium is Design
La mostra "Reflections" in Triennale è un omaggio corale al vecchio e al nuovo, attraverso una rassegna di oggetti che hanno la capacità di riflettere la luce e le immagini, sia letteralmente che incidentalmente.
Il primo gruppo di oggetti selezionati include specchi e specchiere di svariate forme e dimensioni. Un materiale e una tipologia che, attraverso la creatività progettuale, danno luogo a oggetti innovativi e ingegnosi che trascendono la funzionalità originaria rendendoli un prodotto attuale e versatile.
Buildign is Design
Maarten De Ceulaer, Mirror with Suitcases, Nilufar & Galerie du Passage. Questo pezzo fa parte della Leather Collection, ispirata dalla grande passione del designer per il viaggio e l’esplorazione il mondo. Le valigie in pellami pregiati sono realizzate in stretta collaborazione con uno dei più rinomati artigiani del cuoio in Belgio, Ralph Baggaley. Questi pezzi, colorati e giocosi, evocano atmosfere lussuose e sofisticate, ma allo stesso tempo comunicano lo spirito dinamico dei nomadi moderni, che viaggiano attraverso le città e i continenti senza limiti o confini. Questa nuova declinazione combina specchio e valigie trasformate in elementi funzionali. Photo Nico Neefs
Lo specchio si trasforma in appendiabiti, in accessori di moda, in ripiani o contenitori per oggetti e documenti, o addirittura in dispositivi per chi non ama confrontarsi con la propria immagine riflessa. Nel loro insieme, queste proposte testimoniano delle potenzialità di questo prodotto, suggerendo inedite soluzioni e significati che vanno ben oltre lo specchio con-o-senza telaio. Progettati esclusivamente da designer belgi, la maggior parte dei pezzi sono prototipi, prodotti o autoproduzioni realizzati  da fabbricanti e aziende belghe, mentre altri fanno parte di collezioni internazionali.
Belgium is Design
A sinistra: Alex de Witte, The Big Bubble, Dark. Il designer olandese Alex de Witte ha voluto catturare la bellezza e la fantasia nei riflessi di un oggetto di vetro imponente. Da bambini, tutti noi abbiamo giocato soffiando bolle di sapone nel cielo, meravigliandoci di come il nostro fiato potesse essere racchiuso in una fragile bolla trasparente. La lampada ha vinto il Design District Award 2013 come miglior prodotto. A destra: Humeurs de Brillant, Delvaux. Per celebrare il 50° anniversario del suo modellofaro Brillant, Delvaux, artigiani della pelletteria di lusso, ha creato Humeurs de Brillant (Umori di ‘Brillant’) e il nuovo modello Brillant Black Edition. ‘Black Edition’ è una versione più grande del modello creato per l’Esposizione Universale di Bruxelles nel 1958 ed è accompagnata da nove nuove creazioni che simboleggiano i valori della Maison Delvaux.
Il secondo filone comprende quegli oggetti le cui superfici riflettenti creano giochi di luce spontanei o indotti. In questo caso la scelta dei materiali, le tecniche, i rivestimenti e le finiture – dalla lucidatura a specchio dei metalli fino all’utilizzo della vernice per auto e del vetro traslucido – intervengono per dar vita a lampade, mobili, accessori per la tavola e tessuti.
Nel suo insieme "Reflections" racconta la storia di un dialogo dinamico tra tradizione e progresso.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram