Levante

Al Fuorisalone 2014, per la nuova edizione del PadiglioneItalia – dal titolo “Disfunzione mediterranea” – Alessandro Zambelli propone la serie di contenitori in ceramica Levante.

Levante
“Disfunzione mediterranea” – intesa come imprevedibilità creativa del mondo latino – è il titolo della mostra realizzata dal collettivo di designer PadiglioneItalia, allestita in occasione del Fuorisalone 2014.
Nel progetto di Alessando Zambelli, Levante, la disfunzione è intesa come capacità, tipica dei popoli mediterranei, di adattare ciò che non è funzionale a uno scopo, attraverso un escamotage o una piccola forzatura che porta ad una soluzione estemporanea, perfetta nella sua immediatezza.
Levante
Alessandro Zambelli, Levante
La disfunzione concreta delle ciotole – oscillanti sulle loro basi – viene risolta dall’accorgimento pratico di inserire un supporto “levante”, che solleva, alza e porta una nuova stabilità ai contenitori. Disfunzionale e creativo, il gesto di inserimento diventa centrale nell’oggetto, esempio della capacità latina di trovare una soluzione immediata – né unica né, tanto meno, definitiva –  a un’urgenza del vivere.

Levante
Design: Alessandro Zambelli

Dall’8 al 13 aprile 2014
PadiglioneItalia
Disfunzione Mediterranea

a cura di Alberto Zanchetta
Via Oslavia 3
Ventura-Lambrate, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram