Nendo: Washi Lamp

Nendo ha collaborato con Taniguchi Aoya Washi per progettare Semi-Wrinkle Washi, un sistema di illuminazione che unisce la tecnica washi a un sistema di stropicciatura.

Nendo: Washi Lamp
Taniguchi Aoya Washi, è una cartiera della prefettura di Tottori, nel Giappone orientale, l’unica zona dove si produce la tradizionale carta tridimensionale washi.
La carta washi viene prodotta passando dei piani sottili attraverso un bagno di polpa vegetale e acqua per raccogliere la polpa, lasciata poi ad asciugare su questi piani fino a ottenere i fogli.
Nendo: Washi Lamp
Nendo with Taniguchi Aoya Washi, Semi-Wrinkle Washi Lamp, lampada in carta
Anzichè incollare tra loro i fogli di carta washi per costruire la forma desiderata, l’azienda ha sviluppato un metodo che consente di realizzare direttamente forme tridimensionali, con risultati molto simili a quelli che si ottengono con il vetro o la plastica.
Nendo: Washi Lamp
Nendo with Taniguchi Aoya Washi, Semi-Wrinkle Washi Lamp, lampada in carta

Aggiungendo il konnyaku alla pasta vegetale si ottengono degli effetti particolari di stropicciatura, che nascondono però la particolare tecnica esecutiva utilizzata.

Nendo e l’azienda hanno così deciso di esaltare le caratteristiche di ciascun processo realizzando una collezione di lampade che unisce la tecnica washi a un sistema di stropicciatura e rendendo espliciti entrambi i procedimenti.

Nendo: Washi Lamp
Nendo with Taniguchi Aoya Washi, Semi-Wrinkle Washi Lamp, lampada in carta
Le stropicciature sono applicate gradualmente, in modo che i due effetti si fondano senza soluzione di continuità: si infittiscono nella parte superiore, diradandosi invece nella parte bassa della lampada. Questo processo ibrido dona un nuovo aspetto alla carta, unendo morbidezza e tensione nel modo caratteristico della carta washi.

Semi-Wrinkle Washi Lamp
Lampade in carta
Design: Nendo
Produzione: Taniguchi Aoya Washi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram