Sparked

Sparked è un corto in cui una performance umana interagisce con un gruppo di macchine volanti controllate dal computer, nato dalla collaborazione tra ETH Zurich, Verity Studios, e Cirque du Soleil.

Sparked
Le riprese di Sparked sono state realizzate alla Flying Machine Arena di ETH Zurich, uno spazio trasportabile dedicato al “volo autonomo” che consiste di macchine volanti, un sistema ad alta precisione di ripresa in movimento, una rete di comunicazione wireless e un software personalizzato che esegue sofisticati algoritmi per la stima e il controllo.
Per tre giorni, la Flying Machine Arena è diventata un set cinematografico, ospitando tre banchi da lavoro in legno, 50 lampade e altri oggetti di scena. Oltre alla scenografia lo spazio ha ospitato anche i ricercatori, il team di creativi, i produttori, i tecnici e la troupe del film, oltre agli undici attori – un umano e dieci macchine.

 

Creata a ETH Zurich nel 2007, la Flying Machine Arena serve come banco di prova per la ricerca sui veicoli aerei. I ricercatori hanno studiato il controllo di un quadcopter, la generazione di traiettorie, le sue capacità di autonomia, adattamento e apprendimento, l’alta precisione nelle manovre di volo, la costruzione aerea e la cooperazione tra più veicoli.

Molti di questi risultati della ricerca sono stati fondamentali per la realizzazione di Sparked. La perfetta coordinazione di più veicoli, la progettazione di traiettorie e coreografie adeguate, e l’elevata affidabilità e robustezza dell’infrastruttura Flying Machine Arena hanno permesso la riuscita delle riprese del film.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram