Chiesa Tung-Men

La chiesa progettata dallo studio MAYU architects a Tainan, Taiwan è caratterizzata da un leggero rivestimento esterno composto da pannelli rotanti di alluminio perforato.

MAYU architects+, Chiesa Tung-Men, Tainan, Taiwan, 2015
La nuova chiesta progettata da Mayo architects+ a Tainan, Taiwan, si trova in un quartiere residenziale storico. Provando a rispondere agli stimoli del contesto e alle indicazioni date dal pastore, il piano basso della chiesa è utilizzato come spazio di socializzazione, con una caffetteria e una libreria per famiglie. Queste funzioni invitano la comunità locale a entrare nella chiesa e a tessere relazioni con il vicinato. Una leggera scala bianca conduce al santuario al piano superiore e porta i visitatori da uno spazio mondano a quello sacro.

 

Il santuario è composto da un volume cubico di due piani di cemento gettato in opera, illuminato da una luce filtrata dalla facciata esterna, composta da pannelli di alluminio forato. Una scala di legno nel retro del santuario porta i credenti figurativamente verso il cielo e termina all’ultimo piano della struttura dove si trovano altre tre stanze più riservate, dedicate alla preghiera.

MAYU architects+, Chiesa Tung-Men, Tainan, Taiwan, 2015
MAYU architects+, Chiesa Tung-Men, Tainan, Taiwan, 2015
La facciata esterna della chiesa è rivestita da una schermatura di pannelli di alluminio forato. L’orientamento degli schermi è calcolato in base alla sequenza di Fibonacci. Ogni schermo ruota leggermente di due gradi rispetto agli altri. La facciata sembra così essere leggera, morbida e trasparente. Guardando da dentro l’edificio verso fuori, gli schermi filtrano il paesaggio urbano e fanno entrare una luce soffice.
MAYU architects+, Chiesa Tung-Men, Tainan, Taiwan, 2015
MAYU architects+, Chiesa Tung-Men, Tainan, Taiwan, 2015

Chiesa Tung-Men, Tainan, Taiwan
Tipologia: chiesa
Architettura: MAYU architects+ – Malone Chang e Yu-lin Chen
Team di progetto: Malone Chang, Yu-lin Chen, Sheng-Yang Huang, Elisabeth Lebas, Yu-Ling Liu, Ting-Yi Lo, Miao-Ling Cheng, Yong-Sian Fang
Struttura: Envision Engineering Consultant
Impianti: Zhao-Rong Chen Engineers Associates
Costruzione: Fugu Construction
Superficie: 1.240 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram