Flat Copper

Lo studio francese Badia Berger ha disegnato un edificio per appartamenti rivestito in rame che, posizionato al crocevia di strade e vie ferroviarie, si erge come punto di riferimento sul canale Saint-Denis a Parigi.  

Badia Berger Architects, Flat Copper
Nel paesaggio urbano a Nord-Est di Parigi, il progetto dello studio Badia Berger si trova al crocevia di diverse reti di trasporto tra cui l’arteria principale Boulevard Mac Donald, la tangenziale di Parigi, il canale Saint-Denis, e l’asse ferroviario che conduce alla stazione ferroviaria Gare de l'Est.
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Parigi
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Parigi
Grazie alla sua particolare forma verticale, l’edificio segnala e sottolinea le intersezioni di questa rete viaria, fungendo da vero e proprio landmark. Sul lato rivolto verso il boulevard l’edificio si collega in maniera quasi perfetta all’edificio adiacente, mentre la facciata si inclina leggermente in pianta, così da accompagnare il disegno urbano del quartiere.
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Paris
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Parigi
La suddivisione in due volumi agevola l’articolazione delle due facciate e apre verso l’esterno il complesso abitativo, offrendo una vista del giardino interno che si sviluppa in verticale. Il forte contrasto tra le facciate enfatizza il doppio orientamento degli appartamenti, mentre in corrispondenza della facciata Nord sul boulevard, fortemente esposta al rumore ambientale, gli architetti hanno introdotto un’unica finestra per proteggerli acusticamente.
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Paris
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Parigi
All’angolo, la facciata in vetro curvato funge da cerniera tra le due diverse facciate. Sul lato del cortile la vegetazione rende gli spazi più intimi, grazie anche alla presenza di piante rampicanti che salgono sui balconi, mentre le facciate sono caratterizzate da una geometria dinamica unificata dalla fitta vegetazione.
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Paris
Badia Berger Architectes, Flat Copper, Parigi
Tutti gli appartamenti sono accessibili dai giardini interni direttamente dalla banchina sul canale. L’accesso avviene gradualmente grazie a una passerella leggermente rialzata posizionata proprio sui giardini. Ogni appartamento beneficia di due o addirittura tre esposizioni diverse: una sul bolevard, una sui giardini a Sud, e un’altra sul canale, mentre gli ultimi due piani ospitano grandi terrazze panoramiche. Il rivestimento in rame da un lato riflette la luce sul quartiere, mentre dall’altro crea uno spazio tranquillo e rilassante grazie alla facciata in cemento e metallo, abbinata al verde del giardino.

Flat Copper, Parigi, Francia
Tipologia: 86 appartamenti e zona commerciale
Architetti: Badia Berger, Alain Barthe
Committente: SNI - SEMAVIP
Ingegneria strutturale: EVP Ingénierie
Ingegneria elettrica: JLR
Ingegneria ambientale:
OASIIS
Ingegneria acustica: Albino Taravella
Paesaggio: ERA PAYSAGE
Impresa: Eiffage
Area residenziale: 6,534 mq
Area commerciale: 452 mq
Costo: 11,37 M €
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram