Xixi Wetland Estate

Lo sviluppo residenziale di David Chipperfield nella periferia di Hangzhou, una composizione di volumi in pietra scura circondati da un giardino d’acqua, integra l’atmosfera di questo luogo e del suo rapporto onnipresente tra paesaggio, architettura e acqua.

David Chipperfield Architects Berlin, Shanghai, Xixi Wetland Estate, Hangzhou, China
Il parco nazionale del terreno umido di Xixi, alla periferia di Hangzhou, è un paesaggio naturale plasmato dall’uomo per più di mille anni.

Il rapporto onnipresente tra paesaggio, architettura, e acqua caratterizza l’atmosfera di questo luogo e per questo David Chipperfield ha voluto ricostruirlo nel suo progetto di sviluppo residenziale.

David Chipperfield Architects Berlin, Shanghai, Xixi Wetland Estate, Hangzhou, China
David Chipperfield Architects Berlin, Shanghai, Xixi Wetland Estate, Hangzhou, China

Gli edifici degli appartamenti sono circondati da un giardino d’acqua, che, come un riferimento al parco, è un paesaggio in gran parte selvaggio. In contrasto con questo ambiente verde, gli edifici sono volumi di pietra scura incorporati nel giardino d’acqua e appoggiati, come nei villaggi di Xixi, su uno zoccolo di pietra immerso nell’acqua.

Questo plinto forma la base di un gruppo di edifici con vari livelli, muri e balaustre creando una sequenza di spazi esterni, che consentono l’accesso agli edifici. Gli interni sono caratterizzati da spazi continui. Le finestre a tutta altezza portano luce naturale e vista sul giardino d’acqua.


Xixi Wetland Estate, Hangzhou, Cina
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: David Chipperfield Architects Berlin, Shanghai
Committente: Hangzhou Westbrook Investment Co. Ltd.
Design: Mark Randel
Responsabile di progetto: Libin Chen
Architetti progettisti: Ilona Priwitzer, Manh Kinh Tran, Sascha Jung, Samson Adjei
Partner locali: ECADI (East China Architecture and Design Institute)
Progetto paesaggistico: Belt & Collins
Ingegneria strutturale: ECADI
Ingegneria impiantistica: ECADI
Project manager: Hangzhou Westbrook Investment Co. Ltd.
Area: 11.800 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram