Scuola materna a Bangalore

Il progetto sviluppato da CollectiveProject per Ekya Early Years, asilo e scuola Montessori a Bangalore, riconverte la struttura di un ex edificio industriale in aule spaziose e luminose e offre una costante interazione tra studenti e natura.

CollectiveProject, Ekya Early Years, Kanakapura Road, Bangalore, India
Ekya Early Years: Kanakapura Road sorge dal rudere di una fabbrica di orologi abbandonata, convertendo il circostante terreno di due acri in un ambiente lussureggiante, colorato e coinvolgente per l’apprendimento.
Progettata per ospitare una scuola materna tradizionale e con metodo Montessori, la struttura sfrutta la bellezza di un vecchio edificio industriale, riproponendo l’involucro esistente come  un telaio in cui disporre aule spaziose, ventilate e luminose.
CollectiveProject, Ekya Early Years, Kanakapura Road, Bangalore, India
CollectiveProject, Ekya Early Years, Kanakapura Road, Bangalore, India

L’obiettivo primario di questo progetto è stato quello di offrire una costante interazione tra gli studenti e la natura, requisito del metodo Montessori ed esperienza sempre più rara all’interno di una città in rapida crescita come Bangalore. Per raggiungere questo obiettivo, i confini tra dentro e fuori sono sfocati, e tutti gli ambienti di apprendimento (le aule) sono accessibili da un passaggio coperto circumnavigando un cortile densamente piantumato.

Quattro punti di accesso all’esterno disegnano una sorta di girandola nel cortile centrale. Le attrezzature del paesaggio ricreativo e funzionale includono uno spazio per l’arte, anfiteatro, parco giochi, vasca della sabbia, labirinto, e giardini per ogni aula che si irradiano intorno al perimetro dell’edificio, consentendo un facile accesso, controllo e manutenzione.

L’uso strategico e coerente del colore crea un’identità stimolante e giocosa, che agisce come un tessuto connettivo visivo per i bambini. Una serie di lamelle colorate dai colori pastello indica gli ingressi per gli studenti e gli uffici. Questo gradiente di colore cambia di frequenza intorno alla passerella centrale del cortile, dove ogni colore identifica un’aula. Gli stessi colori continuano all’interno di ogni classe per evidenziare particolari nicchie e superfici.
CollectiveProject, Ekya Early Years, Kanakapura Road, Bangalore, India
CollectiveProject, Ekya Early Years, Kanakapura Road, Bangalore, India

Questo progetto è la prima scuola Montessori di Ekya Early Years, e rappresenta il prototipo per interventi futuri.

Il programma include uno spazio per uffici e reception, 13 ambienti di apprendimento, aula di arte, sala audiovisiva, aree comuni flessibili e spazi ricreativi e didattici all’aperto. Una delle maggiori sfide di questo progetto è stata il riprisitino del fabbricato esistente, in avanzato satto di rovina, in modo che fosse adatto per una scuola.

A causa dei costi e dei vincoli strutturali, il telaio e il rivestimento dell’edificio sono stati mantenuti, con piccoli interventi per creare ulteriori collegamenti tra spazi interni ed esterni e per evidenziare gli ingressi principali. In questo quadro predefinito, gli interventi architettonici si adattano alla scala dei bambini, creando angoli di lettura tra le aule e zone soggiorno formali e improvvisate. 


Ekya Early Years, Kanakapura Road, Bangalore, India
Tipologia: scuola materna
Architetti: CollectiveProject
Design team: Cyrus Patell, Eliza Higgins, Ajantha S, Grégoire Rossignol
Area: 2.300 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram