Smith Vigeant: Allez-Up

Allez-Up è un progetto di Smith Vigeant Architects che trasforma i silos abbandonati della raffineria di zucchero Redpath in una palestra di arrampicata: un modo unico di esaltare il lascito del passato industriale di Montréal.

Allez-Up
La palestra di arrampicata Allez-Up, progettata da Smith Vigeant Architects, si colloca nel cuore del quartiere sud-occidentale di Montréal, interessato da un esteso intervento di riqualificazione urbana.
Accanto al Lachine Canal, il lotto e i silos della vecchia raffineria di zucchero Redpath sono stati trasformati in una palestra di arrampicata, contribuendo al tentativo di riconversione turistica e ricreativa del canale.
Allez Up
Smith Vigeant Architects, Centre d’escalade Allez-Up, Montréal, Québec, Canada
Le pareti da arrampicata, all’interno dell’edificio principale, assomigliano a montagne di zucchero, ricordando ai visitatori la destinazione originaria dello spazio: pareti bianche e angolari, che offrono differenti percorsi per principianti ed esperti.
Allez-Up
Smith Vigeant Architects, Centre d’escalade Allez-Up, Montréal, Québec, Canada
Il rivestimento metallico esterno è un tributo al carattere industriale e monolitico del sito, mentre le grandi pareti vetrate permettono una connessione visiva su St. Patrick Street. Queste vetrate oblunghe inondano l’interno di luce naturale, simulando l’effetto dei crepacci e dei vuoti e rivelando all’esterno gli spazi colorati e scenografici della palestra.
Il progetto ha vinto i premi “Progetto dell’Anno 2013”, “Centro Sportivo” e la menzione speciale “Colore” alla settima edizione del Grand Prix du Design.

Centre d’escalade Allez-Up, Montréal, Québec, Canada
Tipologia: palestra di arrampicata
Architetti: Smith Vigeant Architects
Architetto incaricato: Daniel Smith
Team di progetto: Daniel Smith, Karine Renaud, Anik Malderis, Étienne Penault, Cindy Neveu, Mélanie Quesnel, Stéphan Vigeant.
Ingegneri: NCK Inc & Martin Roy et associates
Progetto paesaggistico: Groupe Rousseau Lefebvre
Impresa: eSpace Construction Inc
Progetto illuminotecnico: Smith Vigeant architects e Martin Roy et associates
Arredi: Wood-skin by mammafotogramma
Committente: Richer – de la Plante Family
Area: 1220 mq
Completamento: agosto 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram