Crab: Abedian School

Crab Studio ha completato a Gold Coast (Queensland) l’Abedian School of Architecture, all’interno del campus progettato da Arata Isozaki: un volume lungo e arioso, scandito da una serie di nicchie scavate nella struttura-contenitore che possono essere utilizzate per riunioni informali.

Crab: Abedian School
L’Abedian School of Architecture appare come un grande loft dalla forma allungata, sviluppato su due e tre livelli e articolato in una serie di nicchie che, scavate nella struttura-contenitore, possono essere utilizzate come spazi di incontro informali.
Crab Studio, Abedian School
Crab Studio, Abedian School of Architecture, Robina, Gold Coast, Queensland, Australia. In apertura: Photo Andy Wingate. Sopra: Photo Peter Bennetts
Sorgendo in una zona a clima caldo e a volte afoso, l’edificio ricerca la massima ventilazione, ripiegandosi su se stesso per creare una serie di tetti a ventaglio e orientandosi lungo l’asse est-ovest in modo da creare un interno a clima controllato, obiettivo al quale contribuisce anche l’aggetto che ombreggia il lato nord.
Crab Studio, Abedian School
Crab Studio, Abedian School of Architecture, Robina, Gold Coast, Queensland, Australia. Photo Peter Bennetts

La nuova Abedian School of Architecture della Bond University è fruibile come un paesaggio dalle molte variabili.

Riparato e chiuso a nord, l’edificio è arioso, aperto e libero sul fronte sud. La curvatura della spina interna, che costituisce il percorso principale, disegna il cuore dell’edificio, uno spazio libero dedicato alla vita scolastica, agli incontri sociali, ma anche a conferenze ed eventi.

Crab Studio, Abedian School
Crab Studio, Abedian School of Architecture, Robina, Gold Coast, Queensland, Australia. Photo Peter Bennetts
Oltre al percorso principale, un altro camminamento perimetrale costeggia gli spazi per lo studio e attraversa una serie di “nicchie”. Una sorta di collina interna all’edificio riecheggia la topografia del sito, con il quale la struttura dialoga attraverso grandi spazi pubblici e una terrazza che si fonde con la vegetazione circostante.
Crab Studio, Abedian School
Crab Studio, Abedian School of Architecture, Robina, Gold Coast, Queensland, Australia. Photo Rix Ryan
L’Abedian School of Architecture è il secondo edificio universitario progettato da Crab ed esprime la loro attenzione agli aspetti sociologici, la ricerca di spazi intimi all’interno di un’istituzione, l’importanza attribuita ai momenti extra-curriculari e un senso di teatralità che pervade tutto il progetto, esaltato da arredi flessibili e colorati.

Abedian School of Architecture, Robina, Gold Coast, Queensland, Australia
Tipologia: università
Architetti: Crab Studio
Team di progetto: Peter Cook, Gavin Robotham
Consulenti: Arup
Committente: Bond University
Area: 2500 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram