Atlas Sports Centre

Yoonseux Architectes ha riqualificato un vecchio centro sportivo parigino con un progetto che crea un ambiente esclusivo in termini visivi, sensoriali e tattili.

Atlas Sports Center
Il Centro Sportivo Atlas è stato costruito a Parigi negli anni Settanta. In seguito a un controllo dello stato di degrado da parte del Comune nel 2009 è stata stabilita la necessità di rimodernare l’edificio.
Gli architetti hanno superato i limiti esistenti, come gli ambienti piccoli e l’assenza di affacci attraverso un progetto giocato su spazi fluenti e giochi sensoriali.
Centro sportivo Atlas
Yoonseux Architectes, Centro Sportivo Atlas, Parigi, Francia

L’interno del centro sportivo è stato completamente riprogettato intorno all’asse costituito dal corpo ascensore circondato dalle scale di ingresso.

Le luci a soffitto sottolineano ulteriormente la direzione del percorso. La partizione rosa limita lo spazio senza chiuderlo. La riflessione dello specchio e la trasparenza del vetro creano un effetto di espansione spaziale.

Centro sportivo Atlas
Yoonseux Architectes, Centro Sportivo Atlas, Parigi, Francia
Per il progetto della piscina sono state sfruttate prevalentemente le ispirazioni tattili e sensuali. La scelta di superfici monomateriche in HI-MACS® Artic White ha permesso la creazione di un ambiente esclusivo non solo in termini visivi, sensoriali e tattili, ma anche nel rapporto che si instaura tra corpo e mente.
Centro sportivo Atlas
Yoonseux Architectes, Centro Sportivo Atlas, Parigi, Francia
In quanto veicolo di esperienze tattili, il corpo umano è completamente immerso nei propri sensi. L’omogeneità plastica degli spazi, la semplificazione e la riduzione delle forme geometriche, offrono sensazioni piacevoli.
Centro sportivo Atlas
Yoonseux Architectes, Centro Sportivo Atlas, Parigi, Francia

Il ritmo visivo è prodotto in armonia con le travi in ​​calcestruzzo a vista preesistenti. Varie esperienze sensoriali avvengono in uno spazio minimalista.

Un alto livello di attenzione fa in modo che i materiali, l’illuminazione e l’atmosfera rilassante vengano percepiti nella maniera migliore possibile da parte del pubblico.


Centro Sportivo Atlas, Parigi
Tipologia: centro sportivo
Architetti: Yoonseux Architectes
Committente: Ville de Paris
Materiale
: Solid Surface HI-MACS®
Area
: 1.300 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram