
Hassan Ragab
Courtesy @hsnrgb (account Instagram)
Il designer egiziano e conceptual artist Hassan Ragab, come molti altri colleghi, utilizza i vari software di Intelligenza Artificiale text-to-image come Midjourney, Dall-E2 e DreamStudioAI per la creazione di opere concettuali che utilizzano elementi architettonici. La produzione di rendering 2D è volta a creare ispirazioni in collaborazione con la macchina.

Hassan Ragab
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Tim Fu
Courtesy @ti.fu (account Instagram)
L’architetto e designer canadese Tim Fu lavora presso lo studio Londinese di Zaha Hadid Architects e fa parte di ZHA Code, il gruppo di ricerca computazionale dello studio, dove si occupa di progettazione algoritmica. Da un anno si dedica all’arte del “prompt crafting”, a cui ha dedicato anche numerosi workshop online per architetti e progettisti.

Tim Fu
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Manas Bhatia
Courtesy @manasbhatiadesign (account Instagram)
L’architetto e artista visivo Manas Bhatia attualmente collabora con Ant Studio, in India, come Junior Associate, e si è occupato di esplorare il potenziale dell'intelligenza artificiale in architettura. La sua ricerca si concentra nell’ipotizzare spazi fluidi in grado di connettere costruzioni umane e natura selvaggia.

Manas Bhatia
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Gaudism
Courtesy gaudism.ai (account Instagram )
Il primo esempio di architettura parametrica analogica è proprio il modello di corda progettato da Antoni Gaudí per calcolare il carico sostenuto da ciascuno degli archi della Sagrada Familia. E al modernismo di Gaudí si ispira il progetto Gaudism, che utilizza Midjourney e vari software di modellazione 3D per creare paesaggi “ultrafavolistici” e naturali.

Gaudism
Courtesy gaudism.ai (account Instagram )

4Space
Courtesy @4Spacedesign (account Instagram)
C’è già chi sta provando a trasformare queste possibilità in un business. Lo studio di architettura, design e branding 4Space, con sede a Dubai, ha già da qualche mese iniziato a utilizzare i software TTI già menzionati per realizzare i suoi rendering di interior design. Il primo progetto riguarda una serie di ristoranti a Dubai.

4Space
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Marian
Courtesy @marian42_ (account Twitter)
Nel frattempo c’è qualcuno che è davvero proiettato nel futuro. Marian, un programmatore che sta attualmente lavorando al videogioco No Man’s Sky, ha creato una città infinita generata proceduralmente tramite l’algoritmo del collasso della funzione d’onda su Unity. Marian, insieme a Matthias Fey sta anche progettando un GAN (Generative adversarial network) che genera forme tridimensionali partendo da un dataset di design di interni.