The Learn’d

Un cortometraggio diretto da Victor Vroegindeweij cattura Education Centre dell’Erasmus University di Rotterdam, un intervento progettato da KAAN Architecten, che ha trasformato un atrio esterno abbandonato in un piazzale interno illuminato.

Victor Vroegindeweij, <i>The Learn’d</i>
L’Education Center è parte dell’ospedale universitario di Rotterdam, originariamente progettato nel 1965 da Arie Hagoort (OD205) in collaborazione con Jean Prouvé, e recentemente ampliato da EGM architecten. Dal suo completamento nel 2013, il nuovo edificio unisce tutti i programmi di medicina sotto lo stesso tetto, senza colonne.
Il racconto lega la poesia della luce e dello spazio del Centro con quello descritto in una poesia di Walt Whitman. Una voce narrante profonda che legge Quando ascoltai l’erudito astronomo da Foglie d’erba incontra l’armonia delle forme, le diverse temperature dei materiali, e la luce eterea della geometria del tetto in un crescendo di tensione. La presenza discreta di due giovani figure, che corrono e si nasconodno, cambiando il focus delle inquadrature dà forma a una lettura non convenzionale della struttura e dei suoi elementi.

“Il Centro fa parte di una cittadella della medicina, una giungla di cemento del dopoguerra plasmata da pragmatismo ed economia dei costi” dice Vroegindeweij. “Sono rimasto sorpreso di incontrare, in questo contesto, un’oasi di umanesimo e morbidezza.”

Il cortometraggio è stato realizzato in occasione della nomina tra i finalisti del Mies van der Rohe Award 2015 e fa parte della mostra che ha aperto l’8 maggio 2015 al centro MUHBA Oliva Artés di Barcellona.


The Learn’d
Regia: Victor Vroegindeweij
Fotografia: Mick van Dantzig
Musica: Diederik Ipenburg @ Most
Produzione: The Office for Nonfiction Storytelling

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram