An Elegy for the Death of Hamun

Il lavoro dell’artista Hashem Shakeri, attraverso una palette drenata di ogni vitalità, racconta della siccità e di come la conseguente crisi stia cambiando la provincia di Sīstān in Iran.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1037, luglio 2019

Guardando l’ultimo lavoro di Hashem Shakeri è difficile non pensare, a prima vista, di trovarsi di fronte alle fotografie di un set cinematografico, una surreale pièce teatrale en plein air, la messa in scena di un mito folkloristico, tramandato dalla tradizione ma da nessuno realmente vissuto.

Per l’arido affresco di An Elegy for the Death of Hamun l’artista iraniano sceglie una palette drenata di ogni vitalità, dove con immediatezza subliminale eppure materica ogni colore racconta invece della siccità ormai ventennale e della conseguente crisi, ecologica e sociale, che sta trasformando la provincia del Sīstān in una terra fantasma. Storia in atto alla luce del sole, dunque, che la bellezza spettrale di queste immagini esalta e denuncia grazie all’ambivalenza dell’arte fotografica.

Progetto:
An Elegy for the Death of Hamun
Artista:
Hashem Shakeri

Ultimi articoli in Guest Editor

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram