Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Gallerie d’Italia: Gabriella Benedini

La sede milanese di Gallerie d’Italia ospita una mostra personale di Gabriella Benedini, in un viaggio narrativo di ventiquattro opere.

Inaugurata lo scorso 15 Settembre, le Gallerie d’Italia dedicano una mostra a una delle protagoniste della scena culturale milanese: “Gabriella Benedini. Athanor”.

A cura di Paolo Bolpagni, fino al 6 novembre, la sede milanese di Gallerie d’Italia ospita un viaggio di memorie e suggestioni dell’artista cremonese. Elementi naturali e lontani come le stelle, la materia terrena e quella tecnica dei suoi lavori sono i temi centrali dell’esposizione.

Gabriella Benedini, Sequenze musicali, 2006-2018. Courtesy Collezione dell'artista

Ventiquattro opere dal sapore alchemico, come ci suggerisce il titolo ripreso da un racconto di Jorge Luis Borges, tra cui le celebri Arpe dell’artista, sculture polimateriche che, come scrisse Gillo Dorfles nel 1992, “colmano d’una loro sonorità spaziale” l’ambiente in cui sono collocate, ispirando la sensazione di “note – arcane, impercettibili, inafferrabili da orecchie umane”. Un viaggio narrativo che attraversa opere metaforiche, forme e colori di luoghi empirici che affascinano il visitatore facendo conoscere, in maniera intima, l’arte di una delle figure artistiche più note del secondo novecento milanese.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram