Performance iN Lighting

Luci e ombre esaltano i volumi di una villa moderna

  • Informazione pubblicitaria

I prodotti Performance iN lighting scelti per illuminare una casa in Albanchez ad Almeria esaltano le scelte compositive e materiali dell’architetto Carlos Egea López.

Una villa allo stesso classica ed elegante, discreta e raffinata. Progettata dall’architetto spagnolo Carlos Egea López, la casa ad Albanchez è una residenza che si affaccia sul paesaggio arso. I volumi dell’edificio si adattano alla topografia e dialogano con la vegetazione già presente nell’area, mentre una rigorosa selezione di materiali locali contribuisce alla definizione del linguaggio architettonico contemporaneo dell’edificio.

Lo studio BIG Architectural Lighting ha progettato l’illuminazione di tutto il progetto – sia degli ambienti interni che esterni – in modo da dialogare con le scelte compositive di Carlos Egea López, esaltando le alternanze di pieni e vuoti attraverso un controllo calibrato di luci e ombre. Performance iN Lighting è l’azienda con cui lo studio ha scelto di sviluppare questa parte importante del progetto.

Per valorizzare la materialità grezza ma ricercata della pietra sono stati scelti dispositivi a luce calda per l’illuminazione delle superfici. In questo contesto apparecchi LED a parete QUASAR 20 a monoemissione forniscono l’illuminazione generale dell’ampio terrazzo. Incassi a parete ad alto grado di protezione INSERT+ 1 e INSERT+ 2 illuminano e mettono in sicurezza i camminamenti perimetrali, e grazie alla minima sporgenza si inseriscono con discrezione nelle superfici architettoniche. LANTERNA NK, applique per esterni dalla struttura in alluminio pressofuso verniciato con il diffusore in vetro pressato, invece svolge la funzione archetipa di segnalazione dell’ingresso.

La scelta di un'unica soluzione per la pavimentazione sia per gli ambienti domestici sia per gli spazi aperti è pensata per creare una maggiore continuità tra interni ed esterno. L’edificio si inserisce in modo del tutto naturale nel paesaggio circostante, lasciando alle pareti vetrate la funzione di diaframma in grado di definire gli spazi. 

Progetto:
Casa ad Albanchez
Architetto:
Carlos Egea López
Luogo:
Almeria, Spagna
Illuminazione:
Performance iN Lighting
Prodotti:
QUASAR 20, INSERT+ 1, INSERT+ 2, LANTERNA NK
Sito web:
www.performanceinlighting.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram