OPPO

OPPO ColorOS 13: il senso del design per il software

  • Informazione pubblicitaria

Il nuovo sistema operativo basato su Android 13 introduce il design "Aquamorphic" ispirato alla fluidità e alla semplicità dell'acqua. Offrirà agli utenti un'esperienza più concisa, confortevole e umana.

Il 18 agosto 2022, OPPO ha rilasciato ufficialmente ColorOS 13, uno dei primi sistemi operativi mobili al mondo basati su Android 13. Entro la fine di quest'anno, il recente  aggiornamento software sarà disponibile per la maggior parte degli smartphone OPPO, raggiungendo ben 160 milioni di utenti in oltre 60 Paesi e regioni. 

OPPO ColorOS 13, si basa sull'esperienza di design di ColorOS 12, lanciata lo scorso anno a ottobre. La precedente versione del sistema operativo mobile dell'azienda ha fatto guadagnare a OPPO una serie di ambiti riconoscimenti, tra cui il Red Dot Award for Brands and Communication Design.

Un passo avanti per il design del software

Ora OPPO sta facendo un ulteriore passo avanti nel suo approccio al design del software. ColorOS 13 introduce l'Aquamorphic Design, un linguaggio completamente nuovo che tocca tutti gli elementi dell'interfaccia e il modo in cui interagiscono tra loro. Come suggerisce il nome, l'Aquamorphic Design di OPPO si ispira al modo in cui l'acqua agisce (e reagisce) in natura. L'interfaccia utente è quindi costruita per essere fluida e vibrante, adattandosi facilmente alle esigenze e alle aspettative degli utenti.

Come l'acqua

"Per contrastare la sensazione di stanchezza e per portare un po' di vitalità in più nella vita di tutti i giorni, abbiamo rinnovato ColorOS 13 con un design sorprendente ispirato a uno dei più grandi doni della natura... l'acqua", spiega Xi Zheng, Direttore del Software Design di OPPO. "L'acqua è considerata un simbolo di speranza e vitalità in ogni cultura. E l’acqua è proprio come immaginiamo la nostra tecnologia: pacifica, vibrante, onnipresente, ma con un impatto silenzioso sulla nostra vita".

Scegliere l'acqua come elemento di ispirazione non significa che il nuovo linguaggio di design debba essere privo di una forma definita, ma che è adattabile e modulare grazie a illustrazioni, palette e animazioni ispirate alle interazioni dell'acqua in natura. Il team di ingegneri software di OPPO ha rinnovato la gamma dei colori del tema principale del sistema e ha incluso animazioni fluide e layout adattivi per adattarsi a tutti i diversi dispositivi che riceveranno il nuovo aggiornamento nei prossimi mesi. L'obiettivo era quello di offrire all'utente un'esperienza concisa e incentrata sull’aspetto umano della tecnologia.

Nuove palette di colori e font di sistema

La nuova palette di sistema, ad esempio, è stata ispirata dal cambiamento di colore che si verifica tra l'alba e il tramonto a livello del mare. Allo stesso tempo, le forme delle finestre, delle schede e delle caselle di input di ColorOS 13 "riflettono un senso di fluidità simile all'acqua per simboleggiare la forza vitale della natura", come ha affermato OPPO. 

Inoltre, i nuovi font di sistema di ColorOS 13 migliorano l'esperienza visiva dei numeri latini e cirillici e dei numeri arabi. Ad esempio, il carattere leggermente più largo migliorerà la tipografia, adattandola a molte lingue diverse e offrendo agli utenti di tutto il mondo un'esperienza di lettura notevolmente migliorata, indipendentemente dalla lingua.

Home Screen migliorato

L'aggiornamento del design si estende oltre la schermata di blocco e il display always-on, e arriva a migliorare anche il look and feel dell'intera schermata iniziale. Il team di progettazione di OPPO ha rinnovato tutte le icone delle app per renderle più riconoscibili e facili da leggere, soprattutto per le persone con problemi alla vista. Dopotutto, un altro punto cardine dell'Aquamorphic Design di ColorOS 13 è l'inclusività, sia per supportare persone con diversi livelli di abilità sia i diversi background culturali. Le illustrazioni per l’Empty State nel menu delle impostazioni di sistema sono un buon esempio di questo approccio inclusivo. Presentano una serie di personaggi di diverse culture che aiutano gli utenti a capire il significato dell'opzione specifica che stanno navigando.

Le nuove icone delle app, vivaci e riconoscibili, migliorano anche la facilità d'uso generale del dispositivo. Sono basate sullo stile “acrilico" di ColorOS 12 ma presentano un contrasto di colore più forte, in modo che anche gli utenti ipovedenti possano leggere facilmente i messaggi e le istruzioni sullo schermo.

Inoltre, una serie di nuove funzioni di gestione della schermata iniziale aiutano gli utenti a personalizzare la loro esperienza di visualizzazione secondo i propri gusti e le proprie abitudini. ColorOS 13 introduce Shelf, Widget e Large Folders, che aumentano l'efficienza della gestione della superficie del display su un'ampia gamma di dispositivi con rapporti e dimensioni dello schermo molto variabili. Infine, la schermata iniziale è più facile da personalizzare grazie a widget completamente nuovi che supportano una vasta gamma di app come Orologio, Meteo, Album, Spotify, Google Calendar e molti altri.

Always on display: Homeland

ColorOS 13 presenta anche una serie di miglioramenti al display always-on. Nuove animazioni mostrano animali e ambienti naturali, rivelando i cambiamenti graduali nei diversi habitat e l'impatto delle variazioni di temperatura giornaliere sulla fauna selvatica. È un modo per focalizzare gentilmente l'attenzione degli utenti su temi importanti come il cambiamento climatico e l'effetto dell'attività umana sul pianeta che tutti condividiamo.

Un'altra funzione intelligente che piacerà certamente agli utenti attenti alla tecnologia è il Blossom Wallpaper. Questo sfondo dinamico mostra la crescita di un germoglio sullo schermo, in base alla quantità di tempo che gli utenti trascorrono sul telefono. Per attivarlo, l'utente deve solo impostare un limite di tempo giornaliero per l'utilizzo del dispositivo. Il germoglio si sviluppa man mano che l'utente continua a usare il telefono, raggiungendo la piena fioritura quando viene raggiunta la soglia prefissata. Se l'utente supera il limite di tempo giornaliero, la pianta si trasforma in un'opera d'arte in metallo, mentre il colore dello sfondo e del germoglio cambia dinamicamente per adattarsi alla palette delle app più utilizzate nell'ultima ora.

Lo sfondo Blossom, pur essendo solo un dettaglio tra i tanti, dimostra come ColorOS 13 sia l'epitome dell'approccio di OPPO allo sviluppo del software orientato al design. È un'idea semplice ed elegante che crea una forte metafora visiva, comunicando con l'utente in modo esteticamente piacevole, ma significativo e non invadente. Oltre ai numerosi riferimenti alla natura elementale dell'acqua, è anche una testimonianza della visione che OPPO ha della propria tecnologia: pacifica, vibrante e onnipresente, ma in grado di influenzare silenziosamente le nostre vite in modo positivo.

ColorOS 13: ecco quando sarà disponibile

ColorOS 13 sarà disponibile inizialmente sugli smartphone di punta FindX5 Pro e Find X5 di OPPO. A settembre arriverà sul nuovissimo Reno8 Pro 5G e sullo smartphone top di gamma dello scorso anno, FindX3 Pro. Altri modelli riceveranno l'aggiornamento nei mesi successivi.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram