Carminati Serramenti

Serramenti minimali esaltano il rapporto con la natura

  • Informazione pubblicitaria

Il sistema Skyline Minimal di Carminati Serramenti privilegia la relazione tra architettura e il suo contesto ambientale.

“L’esterno è sempre un interno,” dichiarava Le Corbusier in Verso una Architettura, il suo libro più celebre che è il manifesto dell’architettura moderna. Oggi è più che mai indispensabile considerare l’abitazione come uno spazio integrato all’ambiente circostante, in equilibrio e in armonia con le attività umane e non umane che vi si insediano.

Per seguire questa mentalità i progettisti devono saper scegliere il serramento adatto, che è concepito sempre di più come un dispositivo di relazione tra due ambienti – interno ed esterno – e deve essere in grado di adattarsi alla complessità dei diversi contesti. Ogni dettaglio – sistemi di apertura, spessore del serramenti, materiali utilizzati, proporzioni – non va quindi lasciato al caso.

Carminati Serramenti è il partner ideale per affrontare questo tipo di complessità. L’azienda dimostra la sua capacità nel soddisfare le esigenze progettuali, tecniche ed estetiche di progettisti e clienti attraverso due progetti molto diversi fra loro, in cui il rapporto con l’ambiente circostante è fondamentale, e accomunati anche dall’elevata esposizione agli agenti atmosferici.

Aggrappata a una scogliera a picco sul Mar Tirreno, Villa Livorno è una residenza pensata a partire dal suo rapporto diretto con la natura: ogni apertura è progettata in funzione dell’intorno, per avere la vista migliore e consentire un ottimo apporto di luminosità. Gli architetti hanno scelto il sistema Skyline Minimal Frames di Carminati Serramenti, che permette di ridurre al minimo lo spessore dei profili in legno, ottenendo un aspetto leggero ed essenziale. Il grande alzante scorrevole apre la zona giorno verso l’esterno: realizzato in abete laccato bianco, si fonde con la parete e incornicia perfettamente lo scenario in soli 37 mm di spessore.

La Floating Villa, progettata da Lab Architects e ormeggiata sulle rive del Tamigi, ha un rapporto con l’acqua ancora più forte e ravvicinato. I serramenti vanno a integrare una facciata composta da listelli in legno, esaltando alla massima potenza il concetto di “su misura”. L'alzante scorrevole Skyline diventa il punto focale del living e complemento essenziale a un paesaggio sempre diverso.

In entrambi i progetti i serramenti presentano una finitura laccata e uno speciale trattamento anti-salsedine per la ferramenta, diventando così funzionali e resistenti nel tempo. Le finestre Carminati sfatano il mito che vorrebbe il legno non adatto agli ambienti di mare: con i materiali giusti e la manutenzione adeguata, le caratteristiche delle superfici lignee si mantengono inalterate e il progetto acquista il fascino e il comfort che solo il legno può dare.

Azienda:
Carminati Serramenti
Sito web:
www.carminatiserramenti.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram