Arper

Le proposte di Arper per un abitare fluido

  • Informazione pubblicitaria

La sedia Juno 02 di Studio Irvine e il tavolo Aeeri di Peter Kunz sono tra le novità che Arper presenterà al Salone del Mobile.Milano dal 7 al 12 giugno 2022.

“Come vogliamo vivere?” è la domanda che si pone e ci pone Arper alla Milano Design Week 2022 e al Salone del Mobile.Milano. L’azienda è come sempre tra i protagonisti a Rho Fiera (potrete trovarla al Padiglione 16 / Stand C23 - D18) dove ha portato il tema “The Project of Living”. 

Tra le novità che troviamo al Salone c’è la riedizione della sedia Juno, disegnata originariamente da James Irvine nel 2012. Dieci anni fa il designer inglese ha ridefinito la sedia in plastica con il gesto minimale di una silhouette slanciata. Disegnata da Studio Irvine, in particolare da Marialaura Rossiello Irvine, Juno 02 reinventa questa seduta senza tempo attraverso un materiale sostenibile e una nuova palette colori, ispirata al mondo naturale.

La designer spiega le idee hanno ispirato la nascita di Juno 02: “È responsabilità del designer creare prodotti che possano vivere a lungo. Per questa ragione, è importante continuare a migliorare quelli già disegnati, oltre a svilupparne di nuovi. Questo significa modificarne la forma, i materiali o i colori per renderli adatti alle loro varie applicazioni e perché riflettano al meglio i progressi fatti nei materiali e nella tecnologia. Ecco perché abbiamo deciso di ridisegnare la seduta Juno. L’idea era quella di non sviluppare un nuovo prodotto, ma di migliorare un design già esistente usando materiali più sostenibili. Non è un punto di vista meramente ecologico, significa anche lavorare in modo più etico come designer.”

Juno 02 è disponibile in sei nuovi colori, pensati per ambienti residenziali e contract, per spazi indoor e outdoor, tutti realizzati al 70% in plastica riciclata post-industriale. Grazie al perfezionamento dello stampo, Juno 02 conserva inalterate la sua silhouette slanciata e la sua resistenza, ma ha bisogno di meno materiale per essere prodotta.

Novità assoluta è invece il tavolo Aeeri, disegnato da Peter Kunz e ispirato all’ingegneria high-tech. Aeeri è realizzato con un singolo foglio di acciaio piegato, di 1 solo millimetro di spessore, piegato per creare un piano che è rigido e resistente, ma si adatta per trovare stabilità anche su pavimenti irregolari.

Il designer ci parla del prodotto e di come abbia interpretato in modo originale la tipologia di arredo: “La maggior parte dei tavoli è costituita da un telaio e da un pesante piano appoggiato sopra. Aeeri invece gioca con l’idea della leggerezza: si compone di un foglio di lamiera d’acciaio piegato che forma il top e il fondo del piano, e di quattro gambe molto leggere ed eleganti. Cinque elementi, semplicemente avvitate insieme. Il piano in lamiera piegata appare come una linea sottile, un tratto di matita, netto e molto fino: l’intero top è spesso solo 4 millimetri.”

“Questo profilo minimale è abbastanza diverso dall’archetipo del tavolo tradizionale, solido e pesante, e questa sua caratteristica lo rende inaspettato. Aeeri inoltre è assolutamente stabile, sebbene sia di dimensioni importanti. Grazie alla sua leggerezza, può essere facilmente spostato nella stessa stanza o in un altro ambiente, e assemblato in pochi minuti senza bisogno di attrezzi.”

Aeeri è un esercizio di efficienza: costruito con soli cinque componenti leggeri e sostenibili, anche il suo imballaggio è stato progettato per essere il più sottile possibile, riducendone l’impatto ambientale anche nella fase di spedizione. Quando il suo ciclo di vita giunge al termine, Aeeri può essere facilmente disassemblato per essere riciclato.

Fiera:
Salone del Mobile.Milano
Date di apertura:
7-12 giugno 2022
Azienda:
Arper
Posizione:
Padiglione. 16, Stand C23 - D18
Sito web:
www.arper.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram