Sanlorenzo

Nuove prospettive sul Canal Grande

  • Informazione pubblicitaria

Promossa da Sanlorenzo e progettata da Piero Lissoni, Arena è una raffinata piattaforma metallica nei giardini di Palazzo Franchetti, a Venezia. Rimarrà aperta e visitabile durate tutta la durata della Biennale Arte 2022.

“Un luogo di incontri e di nuove prospettive, affacciato sul Canal Grande: una sorta di anfiteatro che dialoga con il giardino, il palazzo e tutto quello che passerà di lì, una scultura in metallo che rivela tutto quello che c’è intorno,” racconta Piero Lissoni, art director di Sanlorenzo. L’architetto è autore di Arena, un’installazione che sarà inaugurata nei giardini di ACP – Palazzo Franchetti in occasione dell’opening della 59. Esposizione Internazionale d'Arte (dal 23 aprile al 27 novembre 2022).

Ben visibile dal Ponte dell’Accademia e dal principale canale della Serenissima, Arena è una pedana metallica che si protende verso l’acqua e con la sua forma geometrica a cannocchiale offre un nuovo punto di vista sulla città di Venezia. La sua sezione a gradoni permette inoltre momenti di pausa e confronto, trasformando il giardino di Palazzo Franchetti in un centro di ritrovo e di scambio intellettuale. Qui si terranno infatti incontri con diversi protagonisti dal mondo della cultura, dell’arte e del design per tutta la durata della Biennale Arte 2022.

Il progetto è promosso da Sanlorenzo, marchio che da 60 anni rivoluziona il mondo dello yachting e che nel corso degli anni ha creato un legame fortissimo con quello dell’arte, attraverso la nascita di Sanlorenzo Arts. Arena – che sarà presentata nell’ambito degli eventi collaterali della Biennale Arte – è solo l’ultima iniziativa in questa direzione. Quest’anno Sanlorenzo partecipa alla Biennale anche come main sponsor del Padiglione Italia, testimoniando l’importanza delle connessioni tra arte, ingegneria, design e artigianato: insomma, tra quei fattori le cui combinazioni generano ciò che chiamiamo Made in Italy.

Tra i progetti sviluppati da Sanlorenzo negli ultimi anni ricordiamo: l’installazione Sanlorenzo: Il mare a Milano, realizzata in collaborazione di Triennale Milano e vincitrice del Compasso d’Oro ADI 2020; From shipyard to courtyard, una installazione iconica progettata da Piero Lissoni durante la Milano Design Week 2019; la collaborazione con Art Basel, di cui è host partner, che ad ogni edizione presenta un progetto commissionato dal cantiere e realizzato da un artista internazionale. Dal 2020 Sanlorenzo è inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo.

Progetto:
Arena
Architetto:
Piero Lissoni
Luogo:
ACP – Palazzo Franchetti – Giardini
Promosso da:
Sanlorenzo
Manifestazione:
Evento collaterale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
Date di apertura:
23 aprile – 27 novembre 2022
Sito web:
www.sanlorenzoyacht.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram