Laufen

Il Volkshaus Hotel rappresenta l’eccellenza svizzera

  • Informazione pubblicitaria

Laufen ha contribuito a rendere il soggiorno al nuovo Volkshaus hotel di Basilea un’esperienza intima e ricca di stile.

Nel centro storico di Basilea si trova un edificio che ha una lunga storia e la cui costruzione risale al XIV secolo: la Volkshaus. Si tratta di un luogo che fin dalla sua nascita è stato vissuto e attraversato da persone molto diverse, e utilizzato per varie attività di tipo politico, sociale e culturale.

Nel 2011, i due imprenditori della ristorazione Leopold Weinberg e Adrian Hagenbach hanno acquisito la struttura con l’obiettivo di rinnovarla mantenendone il carattere originale di “città nella città”. Hanno quindi affidato l’intera ristrutturazione dell’edificio allo studio Herzog & de Meuron che si è occupato anche della progettazione del boutique hotel. Dal carattere ibrido e raffinato, il nuovo Volkshaus Hotel coniuga storia e contemporaneità.

L’approccio degli architetti è esplicito nella lobby dell’hotel, in cui troviamo opere d’arte della galleria von Bartha in dialogo con le preziose decorazioni dello spazio, come il pavimento in mosaico di marmo lavorato a mano.

Le 45 camere situate nei piani superiori dell’edificio hanno un carattere moderno e sono curate in ogni dettaglio con i migliori materiali, arredi e finiture. Per il design dei bagni la scelta non poteva che ricadere sui prodotti Laufen, azienda svizzera leader nel settore.

Nelle stanze, oltre alle grandi finestre che le inondano di luce, non è rimasto nulla della struttura originale. Herzog & de Meuron però prendono spunto delle classiche camere da letto dei Grand Hotel dei primi del Novecento, in cui i servizi igienici, tranne il lavabo, erano tipicamente posizionati all'esterno nel corridoio.

Rifacendosi dunque a quel modello, il lavabo della collezione VAL di Laufen si trova nella parte anteriore delle camere, mentre la doccia e il gabinetto sono nascosti dietro ante in legno di quercia tinto nero – un’allusione agli armadi incassati a muro del passato. I lavabi VAL sono firmati dal designer tedesco Konstantin Grcic e caratterizzati da semplici linee architettoniche, bordi estremamente sottili e delicate strutture superficiali. Sono montati su mobili di metallo realizzati su misura che si abbinano perfettamente  con il terrazzo scuro del pavimento, le pareti in ceramica nere e verdi e le porte in legno.

Herzog & de Meuron e Laufen sono tra i principali rappresentanti della qualità svizzera nel mondo del progetto. Il boutique hotel Volkshaus rappresenta il dialogo di queste due eccellenze, diventando un luogo per tutti coloro che amano l'arte, la cultura e l'architettura.

Collezione:
VAL
Designer:
Konstantin Grcic
Azienda:
Laufen
Sito web:
www.laufen.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram