Taipei Fine Arts Museum

Taipei Fine Arts Museum Expansion si espande

  • Informazione pubblicitaria

Il museo taiwanese ha annunciato il progetto “Out of Bounds: TFAM Expansion”, un piano di espansione in due fasi che porterà l'istituzione a essere uno dei più importanti centri d'arte in Asia.

Il Taipei Fine Arts Museum è il primo museo d’arte moderna e contemporanea di Taiwan: un’istituzione nata nel 1983 e che in quasi quattro decenni di storia ha affrontato importanti miglioramenti e riorganizzazioni per stare al passo con le continue trasformazioni del mondo dell’arte contemporanea.

Il museo a Taipei annuncia un nuovo progetto di espansione in due fasi, intitolato “Out of Bounds: TFAM Expansion”, che è destinato a essere un momento fondamentale per la sua evoluzione. Questo piano prevede la costruzione di un nuovo deposito per le collezioni, iniziata nell’ottobre di quest’anno, e un conosco per la progettazione di un nuovo edificio per il museo, il cui lancio è previsto per gennaio 2022.

Attualmente le collezioni del museo contano oltre 5.300 opere d’arte e documenti del periodo moderno e contemporaneo a Taiwan. Tuttavia, solo l’8% dello spazio attuale del museo è destinato allo stoccaggio delle opere. La nuova espansione prevede due nuovi livelli seminterrati sotto un parcheggio esistente. Le collezioni saranno conservate in aree separate, dotate di controlli ambientali specifici per mantenere ogni opera nelle condizioni migliori. I nuovi spazi serviranno anche per promuovere la protezione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Taiwan. 

La seconda fase di espansione del museo consiste invece nella progettazione di nuovi spazi espositivi sotterranei, adiacente al museo esistente. Rispondendo alle dinamiche contemporanee dell’arte, il nuovo edificio presenterà una varietà di spazi per facilitare la collaborazione interdisciplinare, la ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie artistiche. La nuova visione Taipei Fine Arts Museum prevede molte prospettive e valorizza la diversità di idee. Il Museo vuole diventare un centro di riferimento per lo sviluppo dell’arte asiatica e un luogo dove una moltitudine di professionalità e approcci possono incontrarsi.

Progetto:
Out of Bounds: TFAM Expansion
Istituzione:
Taipei Fine Arts Museum
Sito web:
expansion.tfam.museum
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram