Fondazione Cariplo

Nuovi interventi di rigenerazione e cura nel nord di Milano

  • Informazione pubblicitaria

Via Pontano, conosciuta come galleria a cielo aperto per le arti urbane, sarà al centro di un nuovo intervento partecipato promosso da Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano.

Ci sono nuovi modi per trasformare la città, con strumenti semplici e azioni collettive. Non sono progetti calati dall’alto, ma azioni dilazionate nel tempo, continue e nate dal dialogo tra cittadini, istituzioni, privati e architetti (o creativi in generale).

Questo è l’approccio di Fondazione Cariplo con il programma Lacittàintorno, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine.

Realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Milano e il suo programma “Piazze Aperte”, il patto di collaborazione “Tunnel Boulevard” è l’ultimo intervento, in ordine temporale, nato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Il processo di rigenerazione e cura vuole valorizzare l’intero percorso ciclo-pedonale di via Pontano, una strada che unisce via Padova e viale Monza. Si metteranno in rete azioni esistenti come il progetto Piazza Aperta in Via Venini-Nolo e l’intervento di TrentaMi di Via Rovereto-Via Giacosa-Parco Trotter. Questa è la dimostrazione che una strategia incrementale, composta da tanti piccoli progetti, può cambiare radicalmente il volto di un’intera area urbana.

Via Pontano è un centro riconosciuto per l’arte urbana milanese. Dagli anni Novanta le mura di sostegno del viadotto ferroviario sono utilizzate come supporto per l’espressione degli aerosol artist che vivono nel quartiere e in tutta Milano, creando infinite stratificazioni di vernice.

Primo intervento di riqualificazione dell’area riguarderà il tunnel di via Padova: saranno realizzate operazioni di idropulitura, ripristino e tinteggiatura delle pareti danneggiate, grazie anche al contributo di sponsor e partner tecnici (MAPEI spa e YUME srl, sotto la regia tecnica di MM spa). Sarà installato un nuovo sistema di illuminazione per aumentare la visibilità diurna e notturna dei passaggi pedonali del tunnel (grazie al sostegno A2A). FinecoBank promuoverà invece alcuni interventi artistici.

Negli spazi adiacenti al tunnel si svolgeranno nei prossimi mesi diverse attività sociali: spettacoli all’aperto e altre arti performative, installazioni temporanee di arte urbana, eventi ricreativi legati alla cultura del benessere e alla cura del verde, nonché momenti collettivi di pulizia e raccolta di rifiuti abbandonati nelle aree circostanti Via Pontano.

Ente promotore:
Fondazione Cariplo e Comune di Milano
Progetto:
Tunnel Boulevard
Associazioni :
Associazione T12-Lab, Cooperativa Sociale Comin, B-CAM Cooperativa Sociale, ComunicareArte Atelier Spazio Xpò.
Sito web:
lacittaintorno.fondazionecariplo.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram