Performance iN Lighting

Nuova luce per il Comprensorio Olivetti di Pozzuoli

  • Informazione pubblicitaria

Con il nuovo progetto di WIP Architetti e i prodotti di Performance iN Lighting, il Comprensorio Olivetti a Pozzuoli è stato aggiornato con un sistema illuminotecnico contemporaneo, in cui luce naturale e artificiale si completano per fornire il miglior comfort visivo.

Il Comprensorio Olivetti di Pozzuoli è probabilmente la fabbrica più bella d’Italia: un esempio unico di armonia tra architettura industriale e paesaggio. “Di fronte al golfo più singolare del mondo, questa fabbrica si è elevata in rispetto della bellezza dei luoghi e affinché la bellezza fosse di conforto nel lavoro di ogni giorno” affermava l’imprenditore italiano nel 1955, anno dell’inaugurazione.

Autore del complesso è l’architetto Luigi Cosenza, con la collaborazione di Adriano Galli, Pietro Ciaravolo, Piero Porcinai e Marcello Nizzoli. Lo stabilimento è situato a 15 km da Napoli, in una particolare posizione che domina il golfo partenopeo. La sua pianta a croce si adatta alle pendenze del terreno, mentre le ampie vetrate sono pensate per convogliare più luce naturale possibile, generando degli spazi di lavori dall’atmosfera luminosa.

Una parte di questo complesso industriale è stata recentemente ristrutturata dallo studio WIP Architetti, che ha collaborato con Performance iN Lighting per ripensare il sistema di illuminazione artificiale. Il nuovo intervento architettonico ha interessato una superficie di circa 3.600 mq situata al piano terra dell’edificio, e ospiterà gli uffici di una multinazionale del settore energetico.

Gli interni sono stati spogliati degli elementi superflui, ottenendo degli spazi a tutt’altezza con impianti a vista. Gli uffici open-space sono dotati di pareti verdi che offrono relax e purificano l’aria, pannelli acustici a soffitto che migliorano il comfort acustico degli ambienti lavorativi, e un'illuminazione differenziata a seconda della destinazione d’uso dello spazio.

Il progetto illuminotecnico, realizzato con l’ampia offerta di prodotti di Performance iN Lighting, ha lo scopo di dialogare dinamicamente con l’illuminazione naturale. È inoltre pensato in ottica di un importante risparmio energetico – utilizzando solo prodotti a LED dal consumo ridotto – e per ridurre al minimo l’affaticamento visivo dei lavoratori: ogni zona ha delle soluzioni ad hoc per garantire condizioni ottimali.

Gli spazi comuni del Comprensorio Olivetti a Pozzuoli, ripensati da WIP Architetti

In conformità con la norma EN 12464-1 per l’illuminazione nei luoghi di lavoro, sono stati scelti degli apparecchi lineari a LED con installazione a sospensione, a soffitto o a incasso. I prodotti selezionati garantiscono una corretta limitazione dell’abbagliamento e un’alta uniformità luminosa. Per le zone di socialità e incontro sono state invece scelti dei prodotti a sospensione dalla geometria circolare, con linee minimali e diverse dimensioni, installate a soffitto o a sospensione. A completare la proposta di Performance iN Lighting, nelle aree di passaggio troviamo dei downlight a soffitto e degli apparecchi a parete.

L’emissione della luce degli apparecchi installati è controllata grazie al protocollo digitale DALI, che consente di variare l’illuminazione e adattarla alle condizioni di esterne. Luce naturale e artificiale si completano per fornire la condizione ideale in ogni momento della giornata.

Progetto:
Comprensorio Olivetti a Pozzuoli
Architetto (ristrutturazione):
WIP Architetti
Illuminazione artificiale:
Performance iN Lighting
Sito web:
www.performanceinlighting.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram