Gruppo Aviogei

Gruppo Aviogei: 50 anni negli aeroporti in Italia e all’estero

  • Informazione pubblicitaria

Con 120 tipologie di prodotti aeroportuali, il gruppo italiano lavora a li­vello mondiale sia per l’aviazio­ne civile sia per quella militare.

Gli aeroporti sono architetture di altissima complessità: gigantesche strutture hi-tech, landmark multiservizi, efficienti dal punto di vista dei percorsi, sicuri, e sempre più attenti al rispetto dell'ambiente. Negli ultimi anni si moltiplicano i casi studio di infrastrutture progettate dalle archistar (in collaborazione con grandi studi di ingegneria).

Se la nostra disciplina si concentra sugli edifici e sugli spazi che compongono gli aeroporti, non è molto frequente guardare invece alle attrezzature, fisse e mobili, che servono al loro funzionamento, che spesso propongono grandi innovazioni in termini tecnologici e di design. Questo è il caso di Aviogei, gruppo italiano – con sede ad Ariccia, Roma – che opera negli scali di tutto il mondo attraverso le sue aziende: Aviogei Airport Equipment Srl, che progetta, produce e vende attrezzature GSE e AGE per il supporto degli aeromobili, e Avio Global Service, che fornisce servizi di manutenzione e full rent in diversi aeroporti italiani ed esteri.

Oggi Aviogei ha al suo at­tivo oltre 120 tipologie di prodotti aeroportuali sia civili che militari, tra cui scale passeggeri, nastri bagagli, cargo loader, carrelli, trasporter, botti per servizio acqua e toilette, K-loader militari, torri di controllo mobili... 

Negli ultimi anni, il suo focus di ricerca principale riguarda i mezzi a propulsione elettrica, che hanno il doppio vantaggio di essere eco-compatibili e di ridurre sensibilmente i costi di gestione.

In particolare, Aviogei ha realizzato un ambulift elettrico con una capacità di 12 passeggeri: il Thunderlift 6000E è un prodotto unico sul mercato mondiale, che innova il mercato dei mezzi per l’assistenza alle persone a ridotta mobilità. Grazie a studi e investimenti mirati, il Gruppo è diventato, in questo settore, il produttore più qualificato al mondo. 

Trasporter/loader TVE7000 in operativo a Fiumicino

Alla Fiera Interairport Europe, che si tiene ogni due anni a Monaco di Baviera, è stata presentata una nuova versione con varie implementazioni, tra cui batterie al Litio, pannelli solari e una speciale interfaccia di comunicazione. Ulteriori studi e sperimentazioni sono in corso sulle tecnologie che consentono il controllo a distanza delle attrezzature, oltre che delle celle a combustibile, dell’alimentazione ad idrogeno e delle attrezzature per la logistica spaziale.

L’elevata capacità tecnologica e la voglia di innovare sono del DNA dell’Aviogei che è entrata a far parte ufficialmente del programma Joint Strike Fighter Program, selezionata per la progettazione, lo sviluppo e la costruzione di uno speciale crane per l’assistenza a terra o in mare del nuovo caccia F-35 di Lockheed Martin. 

Azienda:
Gruppo Aviogei
Sito web:
www.aviogei.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram