Scavolini

Nascondere per organizzare: i nuovi arredi flessibili di Scavolini

  • Informazione pubblicitaria

L'azienda italiana ha presentato l’innovativo progetto BoxLife realizzato in collaborazione con lo studio di design Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria. 

La casa è oggi più che mai un luogo dinamico, che deve adattarsi con flessibilità a usi diversi e alle abitudini mutevoli delle persone. Soprattutto negli ultimi tempi, pensare alle nostre abitazioni come interni fluidi è diventata una necessità. “La casa è stata sempre il set che noi allestiamo intorno a noi, il palcoscenico ove organizziamo lo scenario nel quale recitiamo la nostra esistenza. (…) La trasformabilità è il criterio che ti permette di controllare nel migliore dei modi i luoghi che costruisci: io come architetto e ciascuno di noi come abitante di uno spazio domestico,” spiega l’architetto Michele De Lucchi – ex direttore di Domus – in una recente intervista.

Per rispondere a questa esigenza, Scavolini, in collaborazione con lo studio di design Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria, presenta BoxLife, un sistema modulare di arredi che nasconde le diverse funzioni domestiche per garantire la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi. Pensato sia per i grandi loft sia per i piccoli monolocali, BoxLife propone diverse soluzioni lineari, ad angolo o a golfo che permettono la trasformabilità di un ambiente grazie alle eleganti pannellature. Scavolini racchiude infinite funzioni in un unico progetto.

L’azienda Made in Italy propone sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta: dagli armadi con anta a scomparsa (singola o doppia) in cucina – che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori – ai sistemi scorrevoli per la zona living, senza dimenticare la zona lavanderia. Per la zona notte sono disponibili varie tipologie di letti – matrimoniale, singolo e a castello – e due modalità di apertura - manuale e motorizzata. I mobili sono poi corredati da sistemi di illuminazione interni agli armadi, e da una serie di accessori per il guardaroba.

Le maniglie e le prese di BoxLife assicurano uniformità e continuità stilistica: l’apertura dei pannelli esterni è resa possibile da maniglie a incasso, mentre quella degli elementi di arredo interni da un profilo maniglia sulla testa dell’anta. 

In questo attico, un blocco centrale separa la zona giorno dalla zona notte rendendo lo spazio altamente funzionale. Il letto, quando necessario, si rivela grazie a una comoda apertura manuale. Dal punto di vista stilistico, la struttura è in effetto pelle Cori mentre le ante delle pannellature impiallacciate Rovere

“BoxLife è progettato per soddisfare una varietà di esigenze; una precisa richiesta degli odierni spazi abitativi moderni che necessitano di un'adattabilità senza limiti da parte dei loro abitanti più esigenti. BoxLife permette allo stesso spazio di essere utilizzato contemporaneamente per una varietà di scopi. Un posto dove cucinare, lavorare, dormire, fare il bucato e riporre il proprio guardaroba, un rifugio per rilassarsi; facilita la coesistenza armoniosa di ogni ‘componente’ con gli altri,” racconta il designer Yorgo Lykouria di Rainlight Studio.

Fortemente indirizzato al mondo contract, BoxLife risponde sia alla richiesta di spazi custom-made sia all’esigenza sempre più diffusa dei progettisti di trovare soluzioni standardizzate per soddisfare gli attuali stili di vita.

Prodotto:
BoxLife
Tipologia:
sistema di arredi per la casa
Designer:
Yorgo Lykouria, Rainlight Studio
Azienda:
Scavolini
Sito web:
www.scavolini.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram