Schüco

Schüco for All: due residenze accessibili e relazionali

  • Informazione pubblicitaria

I serramenti in alluminio Schüco creano una connessione diretta tra interno ed esterno e si integrano all’architettura essenziale progettata dall’architetto Mario Tessarollo.

Aperta e attraversabile, accessibile e relazionale: la residenza bifamiliare progettata dall’architetto Mario Tessarollo è pensata per essere fruita facilmente da tutti, seguendo i principi dell'Universal Design. La costruzione non presenta ostacoli e offre comfort e sicurezza anche a persone con disabilità motorie.

“L’architettura modifica i nostri rapporti con lo spazio e con gli altri, definendo gli ambienti ‘di vita’ come un fatto non solo privato”, racconta Tessarollo. Il nuovo progetto, composto da due volumi che si sviluppano su un solo livello, coniuga sostenibilità e accessibilità: la costruzione nasce dal sedime di due vecchi edifici industriali, che sono stati demoliti per dare spazio alle residenze contemporanee; le case sono pensate in modo da consentire la mobilità in ogni spazio interno ed esterno.

L’accessibilità è garantita anche dalla scelta dei serramenti Schüco, che consentono un rapporto diretto tra indoor e outdoor, trasformando porte e finestre in soglie quasi invisibili, piuttosto che in elementi di separazione. Questo genera una grande possibilità di apertura e comunicazione tra gli spazi.

“Le ampie vetrate del living mettono in comunicazione l’interno con l’esterno, le immagini dell’intorno fluiscono attraverso le trasparenze in un’intima connessione tra architettura e contesto, l'edificio trasparente e sensibile ai fattori climatici intensifica lo stato di benessere estetico degli occupanti, consente la percezione del clima esterno del luogo e dei mutamenti giornalieri e stagionali,” spiega l’architetto.

Le soluzioni in alluminio proposte da Schüco per le residenze si integrano perfettamente con l’architettura, seguendo il linguaggio pulito, elegante e minimale che caratterizza le abitazioni. 

Mario Tessarollo, Residenza Privata
Mario Tessarollo, Residenza Privata

Seguono questi principi la porta di ingresso in alluminio Schüco ADS 75.HD e i sistemi di porte scorrevoli Schüco ASS 70.HI che all’apertura si nascondono dentro la contro parete in muratura.

Con le soluzioni in alluminio Schüco i sette principi dell’Universal Design (equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza dell’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti) diventano parte fondamentale del mondo del serramento, grazie allo sviluppo di tecnologie realizzate in modo sartoriale che garantiscono i massimi standard di isolamento, affidabilità e durabilità, con la massima attenzione alla funzionalità e al comfort degli utenti.

Progetto:
Residenza Privata
Architetto:
Mario Tessarollo
Partner serramentista:
Tecno Metal
Prodotti utilizzati:
Sistemi Schüco ASS 70.HI, Schüco ADS 75.HD
Azienda:
Schüco
Sito web:
www.schueco.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram