Performance iN Lighting

Una villa che dialoga con la luce dell’Andalusia

  • Informazione pubblicitaria

La composizione architettonica, i materiali e l'illuminazione di Performance iN Lighting concorrono all'integrazione della casa con lo scenario paesaggistico nel sud della Spagna.

La villa progettata da G3 Arquitectura e Interiorismo a Sanlúcar de Barrameda ha come obiettivo quello di rendere domestico il paesaggio andaluso, integrando attività umana e naturale. Da questa visione derivano l’attenta selezione di colori e materiali, che ricordano le spiagge e la costa di Cadice, l’accortezza per il progetto degli spazi verdi, e il design minimale della residenza privata, che si apre verso l’esterno con ampie vetrate.

Anche il progetto di illuminazione degli spazi outdoor, realizzato dallo studio BIG Architectural Lighting in collaborazione con Performance iN Lighting, vuole unire interno ed esterno, architettura e ambiente, adattandosi al contesto e ai suoi scenari luminosi.

L’azienda italiana vanta una grande esperienza nella progettazione di apparecchi di illuminazione, che sono specificamente pensati per soddisfare le complesse richieste contemporanee, e adattarsi alle più diverse aree applicative – spazi pubblici e privati, interni, architetture e outdoor.

La villa a Sanlúcar de Barrameda presenta un progetto di illuminazione che coniuga luce e dettaglio architettonico, con soluzioni progettuali pensate in modo site-specific. Gli apparecchi Quasar 20 e Quasar 10 di Performance iN Lighting sono stati installati lungo le pareti perimetrali per definire il corpo architettonico ed esaltare le qualità cromatiche dell’involucro esterno.

Le luci esaltano la relazione fluida tra interno ed esterno: durante il giorno, la luce che entra abbondante dalle ampie vetrate viene modulata da tende a lamelle regolabili; nelle ore serali, il sapiente equilibrio tra luce, ordine e spazio viene invece disciplinato dagli apparecchi a biemissione Quasar.

G3 Arquitectura e Interiorismo, casa unifamiliare a Sanlúcar de Barrameda, Spagna
G3 Arquitectura e Interiorismo, casa unifamiliare a Sanlúcar de Barrameda, Spagna

L’illuminazione della villa ha richiesto apparecchi di illuminazione sofisticati e altamente performanti a livello tecnologico, per realizzare un progetto studiato su misura che potesse coniugare il comfort visivo alle esigenze del concept illuminotecnico.

Lo spazio che meglio esalta il connubio tra luce, paesaggio e architettura è l’ampio portico esterno, uno spazio ibrido e di transizione: qui l’illuminazione gioca un ruolo fondamentare per ricreare una situazione naturale durante il crepuscolo o la sera, offrendo un’atmosfera intima, raffinata e funzionale.

Progetto:
residenza privata a Sanlúcar de Barrameda, Spagna
Architetto:
G3 Arquitectura e Interiorismo
Progetto illuminotecnico:
BIG Architectural Lighting
Illuminazione:
Performance iN Lighting
Sito web:
www.performanceinlighting.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram