primo premio all’industria 2016

Design d’Europa

È in corso la presentazione delle candidature per il premio DesignEuropa 2018 istituito dall’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

Assegnati ogni due anni dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) – un’agenzia decentrata dell’UE –, i premi DesignEuropa rendono omaggio alle espressioni più avanzate del design europeo, ai designer e alle imprese che hanno introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela del disegno o modello comunitario registrato (DMC). Quest’ultimo, un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’EUIPO e valido in tutti i 28 Stati membri dell’UE, viene scelto da migliaia di società e singole persone per proteggere in tutta l’Unione i beni vitali per lo svolgimento della loro attività economica e progettuale. La presentazione delle candidature e delle nomine per i premi DesignEuropa si è aperta lo scorso 15 novembre e si concluderà il 15 maggio 2018.

Alberto e Francesco Meda, Flap, 2016
In apertura: Interni e Veryday, passeggino Thule Urban Glide, 2016. Qui sopra: Vincitore del premio alle imprese piccole ed emergenti 2016 è il pannello fonoassorbente Flap di Alberto e Francesco Meda; titolare del DMC e produttore: Caimi Brevetti S.p.A.

Le categorie in concorso dei premi DesignEuropa sono tre. La prima si riferisce all’industria ed è relativa ai modelli comunitari registrati di cui sono titolari imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di Euro di fatturato/totale di bilancio. Un secondo premio viene attribuito alle imprese piccole ed emergenti, ovvero considera DMC di cui sono titolari aziende con meno di 50 dipendenti e di 10 milioni di Euro di fatturato/totale di bilancio, oppure fondate dopo l’1 gennaio 2013, indipendentemente dalle dimensioni. Il terzo premio assegnato, quello alla carriera, viene destinato a designer che siano stati capaci di concepire e realizzare nel corso della loro traiettoria professionale una serie di opere significativa sul piano estetico e dell’impatto di mercato. I candidati di quest’ultima categoria devono adottare o avere adottato il sistema DMC durante il loro percorso. Le informazioni complete sulle modalità di presentazione delle candidature e delle nomine sono disponibili sul sito del concorso.

Michele de Lucchi, Pulcina, 2016
La caffettiera espresso Pulcina disegnata da Michele De Lucchi per Alessi è un altro progetto finalista del premio all’industria dell’edizione 2016
Concorso:
DesignEuropa
Organizzazione:
EUIPO – Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale
Candidature:
15 novembre 2017 – 15 maggio 2018
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views