GranitiFiandre, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano

GranitiFiandre

Lamborghini e lo studio di architettura Archilinea hanno scelto Dark Resin Maximum per la pavimentazione della nuova concessionaria del marchio a Milano.

Nell’ottica di rafforzamento della sua presenza sul mercato italiano, Automobili Lamborghini inaugura una nuova concessionaria a Milano, in viale Renato Serra 61. Il partner commerciale scelto è il Gruppo Bonaldi, società bergamasca già partner di Automobili Lamborghini dal 2008 con la concessionaria di Bergamo.
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
L’inaugurazione ufficiale della nuova concessionaria è avvenuta alla presenza del presidente e direttore generale di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali, e degli amministratori delegati del Gruppo Bonaldi, Simona Bonaldi e Gianemilio Brusa, che insieme hanno presentato la nuova Huracán Performante, al suo debutto nazionale.
“L’apertura di uno showroom Lamborghini a Milano ha per noi una doppia valenza. Milano è una vetrina strategica per Lamborghini e proprio in quanto centro internazionale per design, lusso, moda, arte e cultura offre al nostro marchio chiare opportunità di crescita e visibilità. In più la nostra azienda è italiana e crediamo nel nostro mercato nazionale, che sta dando segnali di ripresa positivi. Prevediamo di consegnare oltre 100 vetture entro il 2017 in Italia e con l’arrivo del terzo modello nel 2018 contiamo di crescere ulteriormente” commenta Stefano Domenicali.
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
La nuova Concessionaria Lamborghini Milano si sviluppa su una superficie complessiva di 2.500 mq ed è inserita al piano terra di un edificio che ospita funzioni direzionali, commerciali e di assistenza post vendita. Lamborghini Milano è tra i primi showroom Lamborghini realizzati con la nuova Corporate Identity sviluppata per la rete dei concessionari mondiali. Gli esterni sono caratterizzati da ampie vetrate e dall’insegna con logo Lamborghini illuminato su fondo nero. Gli spazi interni sono luminosi ed essenziali, caratterizzati da poligoni, forme affilate, superfici dalle texture grezze. L’esperienza del cliente è arricchita dalla presenza di elementi digitali, tra cui un videowall di grandi dimensioni, che proietta filmati di brand e prodotto, e dalla saletta Ad Personam con car configurator e un display di campioni di finiture, dove i clienti possono personalizzare la propria vettura fino al più piccolo dettaglio. Infine, alla linea di abbigliamento e accessori della Collezione Automobili Lamborghini è dedicata un’area all’ingresso, visibile sia dall’interno sia dalle vetrine dello showroom. Uno spazioso soppalco ospita gli uffici direzionali. Presenti anche un’area destinata alla vendita dell’usato e un’area post vendita, che comprende officina e magazzino.
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano

Il progetto architettonico è stato curato e sviluppato da Automobili Lamborghini in collaborazione con lo studio di architettura Archilinea. Archilinea e il suo team multidisciplinare sono stati scelti da Automobili Lamborghini per sviluppare la nuova Corporate Identity & Corporate Design per gli showroom e i centri assistenza Lamborghini.

Il nuovo concept, flessibile e in grado di adattarsi alle diverse situazioni di tutti i punti vendita Lamborghini nel mondo, trae la propria ispirazione dalla recente evoluzione dei brand values di Lamborghini i quali vengono tradotti in maniera tangibile in un linguaggio stilistico sofisticato e minimale, costituito da elementi su misura caratterizzati da linee essenziali.

La sfida è stata quella di trasferire nell’architettura la filosofia del marchio: pura, visionaria e all'avanguardia nella tecnologia, facendo vivere al visitatore un'esperienza sensoriale e immersiva. I dispositivi multimediali regalano al cliente una panoramica del mondo Lamborghini, gli permettono di esplorare le caratteristiche dei prodotti e lo coinvolgono nella personalizzazione della propria vettura. Le linee guida per il restyling delle Dealership hanno assunto una connotazione calda ed emozionante, ma allo stesso tempo futuristica e non convenzionale, grazie agli abbinamenti di colore e a un’attenta selezione di arredi e finiture.
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
Fiandre Architectural Surfaces, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
Gli esterni del nuovo showroom sono immediatamente riconoscibili: insegna e totem con scudo Lamborghini illuminato su sfondo nero. Gli spazi interni sono ricercati e caratterizzati da poligoni e forme affilate, vere e proprie icone dello stile Lamborghini. Le superfici sono arricchite da texture materiche; ciascun elemento viene messo in risalto attraverso cromatismi e un sapiente uso della luce, da quella d’ambiente a quella studiata per focalizzare l’attenzione sul prodotto.

Il tutto è stato creato per essere a completo servizio delle vetture e del cliente. Oltre all’area espositiva dove è in mostra la gamma dei modelli Lamborghini, elemento focale del progetto è la Lounge, all’interno della quale le aree Prodotto, Accessori Originali e Ad Personam danno la possibilità di toccare con mano, abbinare e giocare con colori e materiali. Anche l’area dedicata a Collezione Automobili Lamborghini è stata completamente rinnovata per integrarsi al meglio nei nuovi spazi.

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla scelta e al supporto dei fornitori individuati i quali, attraverso la propria esperienza e know-how, hanno affiancato Automobili Lamborghini e Archilinea nello studio e nella realizzazione di ogni singolo componente dell’allestimento.

GranitiFiandre, pavimento in Dark Resin Maximum per la Concessionaria Lamborghini a Milano
La nuova Concessionaria Lamborghini a Milano

La pavimentazione selezionata per i nuovi showroom Lamborghini è fornita da GranitiFiandre S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione, in oltre 110 Paesi al mondo, di superfici in gres porcellanato. Il colore specificamente individuato per la nuova corporate identity è Dark Resin Maximum, in formato 100x100 cm.

Le elevate performance di resistenza del gres marchiato Fiandre Architectural Surfaces si combinano all’estetica tipica della resina. Sormontata da un inedito gioco di rilievi ton sur ton, questa superficie seduce al tatto e conferisce un aspetto contemporaneo all’ambiente. Archilinea e Automobili Lamborghini hanno sapientemente optato per una nuance avvolgente di colore bruno, lievemente brillante, in grado di offrire il maggior risalto possibile ai colori e alle linee delle vetture esposte.

Dopo la fornitura per precedenti aperture all’estero, GranitiFiandre installa circa 670 mq nel nuovissimo spazio milanese di Lamborghini. L’installazione del prodotto nelle zone espositive dedicate alle auto nuove e a quelle usate e nell’esclusiva area Ad Personam è stata affidata a Technoriunite, società partecipata dal Gruppo industriale GranitiFiandre.

La posa di Dark Resin Maximum, realizzata in sovrapposizione alla pavimentazione precedente è stata completata con l’inserimento di un telo desolarizzante per consentire al nuovo e al vecchio pavimento movimenti autonomi. Questa pratica, combinata con l’impiego di superfici in gres porcellanato spesse solo 6 mm facilmente movimentabili, ha consentito notevoli risparmi sui costi di demolizione e sulle tempistiche di cantiere.

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views