Favole russe

Frank Herfort cattura l’atmosfera spesso malinconica degli interni russi, sottolineata da materiali come il marmo e il legno scuro, suscitando emozioni contrastanti, dalla poesia all’angoscia.

Frank Herfort, <i>Time In Between – Fairy Tale Of Russia</i>
Nel progetto di Frank Herfort Time In Between – Fairy Tale Of Russia  il mondo sembra congelato in una condizione di attesa.

Il progetto nasce durante un soggiorno in Russia di due anni fa, nel momento in cui Herfort cominciava a sviluppare un interesse per l’aspetto estetico degli spazi pubblici. “Nell’Europa occidentale tutto è così ben definito: una sala d’attesa è una sala d’attesa, un ufficio è un ufficio. In Russia, al contrario, le stanze sono aperte all’interpretazione, stratificate e non così specifiche.

E ho anche notato che sembra che ci siano molte più persone semplicemente sedute al loro interno. A prima vista nessuno di loro sembra sapere cosa stia facendo lì. Ho cercato di integrare queste persone nelle mie immagini”.

Herfort fa un uso intuitivo dell’atmosfera spesso malinconia di un luogo, influenzata da materiali da costruzione come legni scuri e marmi, per suscitare stati emotivi come l’isolamento e la stagnazione visibile. In questo modo riesce a rispecchiare l’anima russa in queste immagini della sua popolazione urbana.

Le fotografie di Frank Herfort sono inviti personali a esplorare mondi chiusi che sorprendono con la ricchezza di dettagli e i colori vibranti. Con sede a Berlino e Mosca, il fotografo ha esplorato i contrasti e le contraddizioni della vita nella Russia contemporanea facendone un punto centrale del suo lavoro artistico, fotografando sia gli austeri, fatiscenti resti della società sovietica sia le case opulente dei moderni oligarchi russi.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram