Purosangue è il primo SUV della Ferrari

La casa del Cavallino Rampante segue la tendenza di molte altre case automobilistiche di lusso introducendo la prima vettura a 4 porte nella storia del marchio.

Sì, avete letto bene: la Ferrari ha annunciato il suo primo SUV. Si chiama Purosangue e, ça va sans dire, non è un normale Sport Utility Vehicle. Con un V12 da 6,5 litri montato anteriormente e una coppia di 715 CV, le specifiche della nuova auto sono assolutamente degne di una Ferrari. Il design della Purosangue, per contro, scatenerà inevitabilmente una reazione di amore o odio tra i fan della Casa di Maranello.

Secondo la Ferrari, la vettura è “unica al mondo” e “il culmine di 75 anni di ricerca all’avanguardia”. “Non solo prestazioni, piacere di guida e comfort coesistono in perfetta armonia, ma è anche un’impareggiabile incarnazione dell’iconico DNA del Cavallino Rampante”, spiega l'azienda nel suo materiale di marketing. “Questo è il motivo per cui è stato scelto il nome Purosangue”.

Il nome stesso è interessante. Dicendo che l’auto è un “purosangue” Ferrari ha voluto rimarcare che dietro la decisione di fare questo SUV non c’è solo l’inseguimento di nuovi mercato, ma tutto il peso del brand, senza riserve. In tutta la presentazione della nuova vettura l’azienda si è in ogni caso librata in interessanti esercizi di ginnastica linguistica. Le “suicide door” posteriori, uno degli elementi di design più interessanti della nuova vettura, sono diventate ad esempio delle “welcome door”, che “facilitano l’ingresso e l’uscita dei passeggeri”. I progettisti Ferrari hanno scelto questa opzione per mantenere la vettura il più compatta possibile.

Per essere un SUV, la Purosangue sembra effettivamente compatta e snella. E secondo l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna non dovremmo nemmeno chiamarla SUV “perché non lo è, è una Ferrari”. E Vigna in fondo ha ragione: l’auto sembra più un crossover, mentre all’interno (a giudicare dalle foto) il feeling è quello classico di una Ferrari. Qualunque sia il segmento in cui finirà per essere catalogata l’auto, la Purosangue è di sicuro una Ferrari almeno per quanto riguarda il prezzo. La Purosangue parte da 390.000 euro e ne sono già state preordinate 2000 unità. Le prime consegne sono previste per la prima metà del 2023.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram