A Milano una mostra per Bruce Nauman, il grande artista che gioca con le architetture

Alla Pirelli HangarBicocca, la mostra “Neon Corridors Rooms” offrirà una panoramica sulla ricerca spaziale dell’artista statunitense e le sue sperimentazioni tra architettura, parola, luce, suono e video.

Dal 15 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Pirelli HangarBicocca – in collaborazione con la Tate Modern di Londra e lo Stedelijk Museum di Amsterdam – presenta la mostra “Neons Corridors Rooms”, dedicata a Bruce Nauman, uno degli artisti viventi di maggior rilievo della storia dell’arte contemporanea, che in più di cinquant’anni di carriera ha indagato la condizione umana e il significato della creazione artistica.

Una selezione di trenta opere – realizzate dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi – mostrerà la dimensione più innovativa della sua ricerca radicale, sviluppata attraverso l’uso pionieristico di diversi media, come installazione, video, scultura, performance, fotografia, disegno e composizione sonora. Il progetto espositivo si propone di fare luce in particolare sull’ambito più legato all’architettura della ricerca espressiva, meno conosciuto e studiato.

Nauman in un “Corridoio”. Image courtesy of Pirelli HangarBicocca.
Nauman in un “Corridoio”. Image courtesy of Pirelli HangarBicocca.

La mostra – a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí con Andrea Lissoni, Nicholas Serota, Leontine Coelewij, Martijn van Nieuwenhuyzen e Katy Wan – includerà alcune delle installazioni più emblematiche di Nauman, provenienti da varie collezioni pubbliche e private e riunirà per la prima volta le varie tipologie di corridoi e stanze, oltre a sei neon, cinque installazioni video e sonore, e una selezione di tunnel, ovvero modelli scultorei per architetture sotterranee. I corridoi sono strutture concepite da Nauman per manipolare, registrare e testare l’esperienza e i movimenti dello spettatore all’interno di uno spazio dato. La loro architettura obbliga infatti il visitatore a un percorso fisico quanto emotivo, che invita a prendere coscienza dei propri limiti e della propria corporalità.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram