L’ETH di Zurigo ha progettato un esomuscolo che aumenta forza e resistenza

I ricercatori del Politecnico di Zurigo hanno creato un muscolo sintetico indossabile fatto di carrucole, lacci e sensori. È pensato per le persone con disabilità muscolari.

Myoshirt è un esomuscolo indossabile che può aumentare la forza di un muscolo grazie a un ingegnoso sistema di cinghie e cavi, che funzionano come tendini artificiali. 

Sviluppata dai ricercatori del Politecnico di Zurigo, la MyoShirt deriva il suo nome da myo, la radice greca per “muscolo”, e naturalmente dalla parola shirt, che suggerisce la facilità di indossare il dispositivo. Una serie di sensori incorporati nelle cinghie rileva il movimento intenzionale di chi la indossa, accorciando un cavo di trazione che offre ulteriore forza al braccio. 

I ricercatori hanno testato la Myoshirt in uno studio con 12 partecipanti. Tra questi, dieci persone non avevano alcuna disabilità fisica, una era affetta da distrofia muscolare e un’altra aveva una lesione spinale. I risultati sono stati incoraggianti. La resistenza al movimento è aumentata di circa il 30% nei soggetti sani, del 60% in quello affetto da distrofia muscolare e del 300% nella persona con lesione spinale. 

Il prossimo passo consiste ora in ulteriori test al di fuori del laboratorio e nella miniaturizzazione dell’unità di calcolo da 4Kg collegata alla MyoShirt, per renderla portatile. I ricercatori intendono farlo concentrandosi sul supporto al movimento di sollevamento della spalla.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram