L’Umbrella House di Kazuo Shinhoara trasloca al Vitra Campus

Salvato dalla demolizione, l'edificio del 1961 è stato smontato e trasportato da Tokyo in Germania, nello storico campus di Weil Am Rhein.

L’Umbrella House – una delle pietre miliari dell’architettura giapponese del Novecento, costruita nel 1961 e progettata da Kazuo Shinohara –– rischiava di essere demolita. Appena avuta la notizia, però, Kazuyo Sejima, di SANAA, ha contattato il presidente di Vitra, Rolf Fehlbaum, che ha reso possibile lo smantellamento dalla piccola casa unifamiliare e la sua ricostruzione all’interno del Campus Vitra.

Originariamente costruita a Tokyo, nel quartiere di Nerima, la piccola casa – di soli 55 metri quadrati – è l’ultimo progetto esistente tra i lavori appartenenti al “First style” di Shinohara. Pur riprendendo a alcune caratteristiche della tradizione giapponese – come nel caso della copertura, che cita quelle dei templi buddisti; o della struttura in legno, con le tradizionali pareti scorrevoli – Shinohara dichiarò di voler dar vita a un’architettura che si adattava alle condizioni di vita contemporanee, senza cadere in un’inutile nostalgia.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram