Il laptop Acer che fa della sostenibilità la sua estetica

Aspire Vero è un computer portatile che costa 800 euro e vuole diventare una bandiera. Con qualche perplessità e parecchi punti di forza, tra cui il fatto di essere piuttosto unico, almeno per ora.

Mai però la sostenibilità era entrata nel linguaggio di design di un laptop quanto nel nuovo Aspire Vero di Acer. Questo avviene mediante l’uso di materiali che esprimono esplicitamente una storia di sostenibilità, alla stessa stregua di quello che succede per esempio nella linea di scarpe “circolari” Space Hippie di Nike. La texture della suola della linea sostenibile Nike, di fatto un amalgama di frammenti, ha una estetica perfettamente in linea con la superficie leggermente ruvida del portatile Acer, realizzata in plastica PCR, come del resto i suoi tasti – che hanno invece un aspetto un po’ più tradizionale.

Come in verità altri computer Acer, anche Vero usa viti standard, che facilitano smontaggio e riassemblaggio. Ma il comunicato stampa che accompagna il lancio del laptop lo sottolinea. La scatola è come te la aspetti, marroncina, realizzata in polpa riciclata all’80% circa, come sono riciclati al 100% il sacchetto e il foglio di protezione del computer. 

Acer Aspire Vero. Foto courtesy Acer
Acer Aspire Vero. Foto courtesy Acer

Esteticamente il Vero è estremamente curato, soprattutto per un portatile una fascia di prezzo media com’è questo. Sul paraurti si trovano dettagli giallo fluo, per esempio, colore che si ripete sui due tasti rovesciati R ed E – che richiamano l’inglese delle tre RE, reduce, reuse and recycle. Un valore aggiunto per un laptop che nella sua configurazione base costa solo 799 euro, pur montando un decorosissimo processore Intel di undicesima generazione e una scheda grafica Iris XE, oltre ad avere il corredo essenziale per espletare la maggior parte dei task quotidiani per chi non fa grafica o è un gamer da titoli AAA: SSD con fino a un tera per l’archiviazione, WiFi 6, connessione attraverso USB-A e C, porta HDMI. Il display da 15.6” non ha un pannello particolarmente strabiliante, ma fa il suo e la grandezza è un buon compromesso tra ingombro e portabilità (il peso è di un chilo e 800 grammi); la tastiera in materiale riciclato è comoda e corredata da pad numerico. Buona la soluzione che alza leggermente il notebook all’apertura dello schermo, facilitando la digitazione e prevenendo qualche mal di schiena di troppo. 

Acer Aspire Vero. Foto courtesy Acer
Acer Aspire Vero. Foto courtesy Acer

Quanto sopra porta a delle considerazioni. Da un lato, come sostiene Monica Chin su The Verge nella sua recensione del laptop Acer, il computer più sostenibile è quello che dura più tempo – la controprova immediata è il mercato “secondario” dei MacBook Pro o dei ThinkPad ricondizionati. Sono macchine che durato tanto e magari hanno più proprietari nel corso della loro vita.

Dall’altro, non si può che apprezzare l’arrivo sullo scaffale dei portatili sotto i 1000 euro di un laptop che vuole essere bandiera del concetto di riciclo e sostenibilità. Un messaggio che non può essere portato solo alle fasce elitarie dei consumatori, perché altrimenti resta solo un vezzo. E la particolare estetica studiata da Acer renderà probabilmente più longevo questo dispositivo, che sulla carta ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo “muletto” per lavorare o studiare adesso e nei prossimi anni.

Acer Aspire Vero è stato presentato all’interno di Earthion, la piattaforma con cui l’azienda vuole rappresentare la sua missione per l’ambiente attraverso soluzioni integrate per quello che riguarda l’energia, con l’obbiettivo di usare al 100% fonti rinnovabili, design di prodotto e packaging, produzione, logistica e riciclo.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram