Zaha Hadid Architects trasforma l’antico fossato di Nicosia in un paesaggio urbano fluido

Piazza Eleftheria ambisce a riunificare la capitale di Cipro grazie a nuovi spazi pubblici intorno alle antiche mura veneziane.

Zaha Hadid Architects (ZHA) ha progettato Piazza Eleftheria, un nuovo fulcro urbano e sociale per la capitale di Cipro, Nicosia. Il progetto, in cemento, ha l’obiettivo di creare nuove connessioni e segna la fase iniziale di un piano urbanistico più ampio, che vuole fare da catalizzatore alla riunificazione della città – oggi divisa in due dalle sue stesse fortificazioni. Edificate durante il Medioevo e ricostruite poi dai veneziani nel Sedicesimo secolo, infatti, le massicce mura di Nicosia separano nettamente la città vecchia dai nuovi quartieri.

Piazza Eleftheria, situata vicino al centro, è adiacente alle fortificazioni veneziane e all’antico fossato – ormai asciutto – che circonda la città vecchia. Il disegno di progetto permette viste delle mura, considerandole come parte integrante dell’identità di Nicosia, e al tempo stesso apre il fossato ai cittadini, creando una cintura verde intorno alla città. Il progetto di ZHA propone così nuovi spazi pubblici, in modo da riconnettere le diverse comunità di una capitale divisa.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram