Giappone. Una casa in stile tradizionale ospita Aesop Kanazawa

Dopo aver lavorato sul negozio del marchio a Sapporo, Case-Real si relaziona al tessuto urbano storico di Kanazawa.

Case-Real, Aesop Kanazawa, Kanazawa, Giappone, 2018. Courtesy Aesop

Il marchio australiano Aesop ha aperto un nuovo negozio a Kanazawa, progettato da Case-Real. Il marchio è noto per il suo impegno con le tradizioni locali e, infatti, il progetto di Case-Real incarna proprio questi valori, rinnovando una casa nello stile nagaya - una tradizionale casa a schiera - nel tessuto denso della città giapponese.

Questa tipologia era originariamente utilizzata a scopo residenziale e commerciale; per questo motivo le nagaya si trovano lungo una strada e sono dotate di uno spazio semi-esterno, il toori-niwa, che lega il piano terra commerciale al passaggio sulla strada. Mentre si occupava della struttura esistente, Case-Real ha deciso di ridisegnare la facciata dell’edificio sulla strada, riportandola allo schema tradizionale. L’intera operazione ha insistito su questo aspetto, demolendo ciò che gli architetti consideravano delle aggiunte posteriori e preservando l'atmosfera originale dell'edificio.

Case-Real, Aesop Kanazawa, Kanazawa, Giappone, 2018. Courtesy Aesop
Case-Real, Aesop Kanazawa, Kanazawa, Giappone, 2018. Courtesy Aesop

Il toori-niwa restaurato, funge da spazio espositivo per i prodotti e porta il visitatore nella zona dei lavabi, un elemento centrale del negozio. L’area lounge, il bancone e il magazzino ruotano attorno a questo punto centrale, che costituisce il cuore dell’esperienza di acquisto, poiché l’acqua aiuta i profumi dei prodotti a propagarsi nei 67 metri quadrati del negozio.

Progetto:
Aesop Kanazawa
Luogo:
Ishikawa, Kanazawa, Giappone
Architetto:
Case-Real
Costruzione:
&S co.,ltd
Illuminazione:
BRANCH lighting design, Tatsuki Nakamura
Area:
67 mq
Completamento:
2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram