“Mi ricordo la strada”. Da Milano parte una mostra itinerante

Con documenti d’archivio, i curatori Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli raccontano dieci storie di infrastrutture materiali e immateriali.

Traversata dello stretto di Messina, Capo Peloro – Punta Pezzo, gara internazionale di nuoto pinnato. Courtesy Archivio Fotografico Centro Nuoto Sub Villa

Dieci grandi eventi come Grandi Opere. Rituali come infrastrutture. Processioni come fiumi. “Mi ricordo la strada” – in mostra alla Triennale di Milano – definisce la parola “infrastruttura” come un dizionario analogico. Questi permettono la ricerca lessicale con approcci concettuali; le parole sono raggruppate per grandi aree di significato e collegate tra loro con rimandi e analogie. La mostra Con documenti selezionati da dieci archivi storici italiani, i curatori Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli raccontano altrettanti eventi importanti della storia recente italiana. Avvenimenti che si relazionano con il paesaggio infrastrutturale e le sue eccellenze.

Il percorso espositivo parte dallo Stretto di Messina, secondo i curatori “un ecosistema paradigma del Mediterraneo”. Sul primo tavolo troviamo i progetti per lo Stretto di Messina degli ingegneri Pierluigi Nervi e Sergio Musmeci – realizzati in occasione di un concorso indetto nel 1969 – accanto alle foto della Traversata dello Stretto, gara di nuoto internazionale che si compie ogni anno, in cui centinaia di persone affrontano per 5,2 km le forti correnti tra Messina e Villa San Giovanni. Continuando, le fotografie a colori del californiano Joe Blaustein documentano la mattina del 4 novembre 1966, in cui Firenze si sveglia inondata dall’Arno, che segna immutabilmente lo spazio pubblico del capoluogo toscano. Dello stesso impatto è l’ondata di folla che invade le città di Perugia, Orvieto, Terni, Gubbio e Todi in occasione del primo Umbria Jazz Festival, nel 1974. Più di 40.000 persone si riversano per le strade delle città umbre, cambiandone i connotati. Commentano i curatori: “come mostrano le fotografie di Roberto Masotti, i centri si trasformano in uno spazio continuo, un territorio esteso, in cui una società errabonda trovava espressione e spazio di comunità”. Si passa anche par lo stadio di San Siro a Milano. Nel 1980, per la prima volta in Italia, l’infrastruttura sportiva ospita un concerto, e viene invasa da 100.000 persone. Lo spettacolo dal vivo della star del reggae Bob Marley segna un importante passaggio, sociale e culturale, tra due decenni travagliati della storia d’Italia.

Il tour concettuale termina in Puglia, a Siponto. La recentissima opera del giovane artista Edoardo Tresoldi ricostruisce una basilica paleocristiana del IV a.C. al fine di proteggerne i resti. Grazie all’architettura effimera di Tresoldi, le aree archeologiche di Siponto passano dalle 800 alle 240.000 visite annue. La struttura di rete metallica è esempio di come la cultura contemporanea possa dialogare con il pesantissimo patrimonio storico del nostro paese e farsi infrastruttura di sviluppo e cambiamento.

L’allestimento della mostra, disegnato da Studio Folder è pensato per essere trasportato facilmente e sarò protagonista di un Roadshow, organizzato da Anas per le celebrazioni dei suoi 90 anni. Il tour passerà per Trieste, Reggio Emilia, Assisi, Olbia, Salerno, Reggio Calabria, per arrivare il 16 maggio a Catania. Quello tracciato da Giorgi e Ottomanelli è un sentiero che per farsi strada va attraversato e manutenuto (si può coltivare una strada?). È un quindi un invito personale alla responsabilità civile e politica. Esorta a prendere consapevolezza che siamo fattore determinante delle particolari condizioni di esistenza e quindi del paesaggio.  

Titolo:
Mi ricordo la strada
A cura di:
Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli
Date di apertura:
fino al 18 marzo alla Triennale di Milano. 20 aprile – 17 maggio 2018: Roadshow
Progetto installazione:
Studio Folder
Promosso da:
Anas S.p.A

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram