Le migliori storie di novembre

Saune galleggianti, musei che si fondono con il paesaggio e spettacolari spazi pubblici in bambù. Non perdetevi il meglio di novembre.

Kawther Alsaffar, the making of Dual Bowls, 2017

Il nostro giro per il mondo inizia in Vietnam, dove Vo Trong Nghia ha realizzato delle cupole giganti di bambù immerse nella foresta. Productora ha disegnato un articolato centro culturale che si intreccia con il centro storico di una minuscola cittadina in Messico e un fotografo ha ripreso l’altra faccia di Beirut, eludendo i controlli di Hezbollah. Gli studenti in Germania hanno realizzato un centro per rifugiati ben progettato e accogliente, mentre in Kent le case di campagna inglesi subiscono riletture radicali. Siamo andati a Eindhoven e Dubai per vedere dove ci porterà il design di domani e poi a conoscere la nuova scena artistica di Bucarest e Tokyo. Selezionati per voi, i migliori articoli di novembre.

Architettura per il sociale. Interamente in legno è l’edificio progettato dagli studenti della facoltà di architettura della TU Kaiserslautern per i migranti.

– L’Estonian Academy of Arts ha promosso un workshop internazionale per disegnare una sauna di legno galleggiante nel Parco Nazionale di Soomaa.

Con una fotocamera nascosta nel retro di un’automobile, Armando Perna è riuscito a eludere il sistema di controllo che le forze militari di Hezbollah esercitano su Dahiye, la periferia sud di Beirut.

– Il nuovo progetto di Vo Trong Nghia Architects utilizza il bambù per costruire cinque strutture a cupola e offrire un nuovo spazio pubblico e di qualità al villaggio di Le Sol, in Vietnam.

– Utilizzando materiali reperiti in loco, Productora ha disegnato un centro culturale per la piccola cittadina di Teotitlán del Valle, vicino a Oaxaca in Messico.

– Gli architetti inglesi James Macdonald Wright e Niall Maxwell hanno realizzato una residenza unifamiliare nel Kent, in Inghilterra, caratterizzata da quattro volumi molto pronunciati che ruotano attorno a un cortile centrale.

In Medio Oriente tre giovani designer hanno rivisitato tecniche antiche con il design contemporaneo. Da Kuwait, Palestina ed Emirati, Dima Srouji, Kawther Alsaffar e Aljoud Lootah hanno esposto i loro ultimi lavori alla Dubai Design Week.

Kawther Alsaffar, Dual Bowls, 2017
Kawther Alsaffar, processo di realizzazione di Dual Bowl in Kuwait, 2017

– Alla Dutch Design Week abbiamo trovato numerosi progetti, mostre e installazioni che esplorano i cambiamenti della condizione umana e del suo habitat nell’era digitale.

– In partenza per il Giappone? Abbiamo selezionato le nuove destinazioni da non perdere tra arte e fotografia, design e architettura. Alla scoperta degli spazi più stimolanti e inaspettati che la capitale giapponese offre quest’autunno.

– La nostra ricognizione tra la scena artistica contemporanea di Bucarest svela un microcosmo straordinariamente ricco, dove l’attività di gruppi che si muovono tra architettura, design e pratica urbana si affianca alla vitalità di atelier e gallerie indipendenti.

In apertura:
Vala, Sauna galleggiante, Parco nazionale Soomaa, Estonia, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram