Movimento marcado

La designer portoghese Soraia Gomes Teixeira esplora i movimenti del corpo in relazione allo spazio costruito attraverso una serie di oggetti che incentivano nuove posizioni.

Soraia Gomes Teixeira, Movimento Marcado, 2016
Movimento Marcado di Soraia Gomes Teixeira è uno studio di oggetti sperimentali che consente di aumentare la consapevolezza di alcuni gesti e movimenti. Questi oggetti fanno da mediatori tra il corpo umano e lo spazio architettonico, con strutture di compensato fissate a muro, ad altezze specifiche, che portano il corpo a compiere sforzi nuovi.

 

Ogni pezzo enfatizza alcune azioni quotidiane, disegnando una figura geometrica su una gonna quando si cammina o mostrando l’inclinazione precisa della testa appoggiata a un piedistallo, per agevolarne il riposo. Gli oggetti sono tradizionalmente progettati seguendo le misure e i movimenti del corpo, che ne determinano la forma finale. Questo progetto studia quanto l’ergonomia e il corpo determinino un oggetto o, viceversa, quanto questo possa condizionarne i movimenti.

Fig.19 Soraia Gomes Teixeira, Movimento Marcado, 2016
Fig.19 Soraia Gomes Teixeira, Movimento Marcado, 2016

Marked Movement
Design: Soraia Gomes Teixeira
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram