Pescara summer school

Ha preso il via a Pescara la terza edizione della Summer School 2017: una settimana di conferenze e dibattiti, a cui partecipa Nicola Di Battista, ma anche visite e workshop.

Pescara summer school 2017, dettaglio della locandina
Il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Pescara attiva per il mese di settembre 2017 la terza edizione della Pescara Summer School con la partecipazione di studenti del dipartimento e di altre università italiane e straniere, prevalentemente collocate nel bacino Adriatico.

La Pescara Summer School prosegue infatti esperienze di collaborazione tra Pescara e una serie di università italiane, slovene, croate, serbe, albanesi e greche. Fin dal 2009 è stato infatti siglato un accordo che ha portato negli anni scorsi all’organizzazione di numerose attività (programmi di ricerca, workshop, conferenze, tesi di laurea, ecc.) nelle città di Pescara, Rijeka, Zagabria, Spalato, Sarajevo, Durazzo e Corinto.

Il compito specifico della Pescara Summer School è quello di affrontare città e temi disciplinari di particolare rilievo, ma soprattutto di confrontarsi con un ambito regionale vasto e diversificato, quello della regione adriatica, che presenta situazioni e contesti che sono paragonabili tra loro e accomunati da storie e narrazioni parallele. Pensare all’Adriatico significa pensare non solo allo spazio d’acqua che mette in relazione lingue, culture, religioni e civiltà diverse, ma soprattutto alle città, al paesaggio e al territorio che circoscrivono il mare.

 

Lo spirito delle scuola estiva è quello di diventare un laboratorio di ricerca permanente sui temi delle trasformazioni urbane nelle città che si affacciano nella regione adriatica. Consapevoli che non si può consumare ulteriore suolo naturale e occorre piuttosto lavorare sul costruito con diverse declinazioni di riuso sia per quanto riguarda le aree dismesse sia per gli oggetti in esse contenuti, la Summer School si occupa di temi relativi alla definizione di strategie di rigenerazione urbana, alla riqualificazione degli spazi pubblici, alla valorizzazione dei centri storici e del patrimonio costruito e alla riqualificazione di distretti urbani di diversa natura. La progettazione sarà quindi un processo di indagine multiscalare che affronterà problemi legati sia al progetto urbano sia quello architettonico.

La Pescara Summer School affronterà volta per volta città e contesti diversi con lo scopo di proporre delle soluzioni progettuali elaborate in un ristretto arco temporale e all’interno di gruppi di lavoro diversificati sia per origine che per interessi disciplinari.

L’edizione 2017 della Pescara Summer School fa parte del Protocollo di Intesa per il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura al Comune di Pescara per il tema “UNIVERSITÀ E CITTÀ – Pescara Polo della Cultura e della Conoscenza". Questo tema rappresenta attualmente un coacervo di occasioni progettuali che hanno come comune denominatore l’università: la PSS17 intende affrontare questo tema quale occasione strategica per pensare a come cultura e conoscenza possano essere concepiti come strumenti per processi di rigenerazione urbana. Seguendo un nuovo assetto per l’intero settore urbano, gli studenti lavoreranno ad una serie di aree contenenti diversi programmi funzionali che hanno al proprio centro il polo universitario lungo Viale Pindaro.
Il programma della Pescara Summer School 2017
Il programma della Pescara Summer School 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram