Catturare l’aria

Catturare il vento è un modo di appropriarsi e toccare il paesaggio, come nell’installazione effimera in Chiapas degli studenti di architettura Ulises Cruz e Cresencio Gómez.

Ulises Cruz, Cresencio Gómez, Capturar el Aire, Chiapas, Mexico2017
L’installazione Capturar el aire (catturare l’aria) creata da Ulises Cruz e Cresencio Gómez, due studenti di architettura dell’Università Autónoma de Chiapas, Messico, è un intervento che vuole cogliere la vera essenza del paesaggio.

 

Il mare, la sua visuale e profondità, tendono a sfuggire dalle nostre mani: un modo per appropriarsi e toccare il paesaggio è attraverso l’aria. La brezza passa attraverso una trama di fili a forma iperbolica, intensificando i decibel e rendendola intensamente percepibile. L’installazione è un intervento sul paesaggio senza però toccarlo o modificarlo. L’utilizzo di legno e filo di riuso ha consentito un momento di introspezione per catturare il suono della brezza marina. I pezzi sono stati posizionati a Puerto Arista, in Chiapas, come parte di un evento ‘effimero’.

Img.9 Ulises Cruz, Cresencio Gómez, Capturar el Aire, Chiapas, Messico, 2017
Img.8 Ulises Cruz, Cresencio Gómez, Capturar el Aire, Chiapas, Messico, 2017

Capturar el aire
Design: Ulises Cruz, Cresencio Gómez
Professore: Antonio Nivón, Facultad de Arquitectura, Universidad Autónoma de Chiapas
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram