Accademia a Pechino

JSPA Design ha disegnato un istituto per le arti digitali a Pechino in una ex fabbrica di zucchero la cui struttura ha ispirato il progetto e ha consentito di ricavare il terzo piano.

JSPA Design, Pixseed Academy, Pechino 2017
Il progetto è stato realizzato a Pechino, in un ex zuccherificio. Fatta di una combinazione di mattoni e di acciaio, la struttura esistente presenta una materialità interessante che doveva essere rivelata: tutte le tavole e l’intonaco sono stati rimossi e la consistenza dei vecchi materiali utilizzata come guida nel progetto.
A fronte dell'altezza insufficiente per creare un ulteriore necessario piano, il terreno è stato scavato di un metro, rivelando le fondamenta in calcestruzzo della struttura in acciaio e nella parte settentrionale dell’edificio è stato realizzato un soppalco. La parte meridionale, a doppia altezza, diventa l’area principale, che riunisce le diverse funzioni di ricezione, bar e zona di riposo. Queste funzioni sono unificate in un unico elemento realizzato in calcestruzzo, un lungo piano che nasconde i blocchi di fondazione che emergono dal suolo.

 

Lo spazio d’ingresso è anche quello in cui è organizzata la circolazione verticale e collega visivamente e fisicamente i tre piani dell’edificio. È stato creato un grande atrio con una scala aperta che sale dall’atrio all’ultimo piano. Parte del sistema di circolazione, un ponte attraversa il vuoto e mette in evidenza il bar, mentre l’atrio è anche il luogo in cui è collocata la vegetazione, creando un’interessante combinazione tra la struttura bianca e le piante verdi. La pianta di ogni piano è inentrata sull’atrio pubblico con sale riunioni, ambienti per gli insegnanti e spazi di lavoro che lo circondano. I materiali sono usati in gradazione dal basso verso l’alto: il piano terra utilizza superfici dure e ruvide con un pattern a pixel in pietra in diverse tonalità di grigio, mentre l’ultimo piano è caratterizzato da superfici in legno, così come il tetto con pannelli in multistrato OSB.

I progettisti hanno lavorato anche su come creare la privacy tra spazi diversi senza utilizzare barriere fisiche. Al terzo piano una serie di panchine che ospitano piante creano una sottile separazione nello spazio. A questo scopo è stato usato anche lo scambio di materiali tra soffitto e pavimento.


Pixseed Academy, Pechino
Tipologia: scuola
Architetto: JSPA Design
Responsabile: Johan Sarvan
Area: 4.000 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram