ma0: Cross the Streets

Lo studio ma0 ha progettato l’allestimento della mostra “Cross the Streets” al MACRO di Roma che, per la prima volta, porta nel museo la street art.

ma0, allestimento per "Cross the Streets", MACRO, Roma 2017
Cross the Streets è una piattaforma culturale che getta le basi per una storicizzazione del fenomeno del Writing e della Street Art, tirando le fila di un fenomeno artistico e mediatico fra i più significativi degli ultimi quarant’anni. Per la prima volta a Roma una controcultura, ormai diventata ampiamente mainstream, entra di diritto al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.
Per il progetto di allestimento lo studio ma0 ha applicato quello che si chiama il principio dell’allestimento produttivo: un processo costruttivo in cui gli sprechi sono ridotti al minimo e la vita dei materiali impiegati non si conclude con la mostra ma continua altrove, nella costruzione di un tetto, nell’arredamento di un interno, nell’allestimento di un altro spazio. E la mostra diventa un momento di un ciclo di vita più lungo, che inizia e continua fuori dalle mura del museo.

 

Non è sempre possibile pensare e realizzare un allestimento di questo tipo. Sono necessarie delle condizioni favorevoli affinché il tema della mostra, il luogo in cui si svolge, le idee dei curatori supportino una scelta che in fondo si occupa di altro, non solo di mostrare le opere, ma anche di collegare questo evento effimero a processi più lunghi e a territori più vasti.

ma0, allestimento per "Cross the Streets", MACRO, Roma 2017
ma0, allestimento per "Cross the Streets", MACRO, Roma 2017
Con i suoi materiali poveri usualmente utilizzati nei cantieri edili, come i teli da impalcature, i mattoni di cemento alleggerito o i gabbioni portamassi, l’allestimento trasforma il grande spazio del MACRO in un paesaggio urbano da esplorare seguendo le grafiche orizzontali che, come in una strada, indirizzano il visitatore attraverso le diverse sezioni. È un paesaggio temporaneo che porta fin dentro il museo i frammenti della scena cui appartiene la Street Art, la città, dove molti dei materiali torneranno, per riprendere vita all’incrocio di altre storie e di altre strade, facendo di “Cross the Streets” il più importante allestimento produttivo realizzato da ma0.

fino al 1 ottobre 2017
Cross the Street
a cura di: Paulo von Vacano
MACRO
via Nizza, 138 – Roma
Progetto allestimento: ma0 studio d’architettura (Ketty Di Tardo, Alberto Iacovoni, Luca La Torre)
con Carlotta Cannucciari, Livia Chianese, Giorgio Capone
Realizzazione: ICN Allestimenti
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram