La casa nel cortile

Affacciato su un cortile milanese, l’appartamento disegnato da Paolo Moretto si concentra su finiture, materiali e colore per restituire un ambiente domestico accogliente.

Paolo Moretto, La casa nel cortile, Milano, 2016
Paolo Moretto ha curato il progetto di interni per un’abitazione privata a Milano, una casa in un cortile la cui assenza di affacci privilegiati su strada ha portato a uno studio più accurato dell’arredamento e dello “stare in casa”.

 

L’ingresso al piano rialzato avviene dalle scale condominiali, dopo aver attraversato il cortile. Oltrepassata la porta di entrata all’appartamento, il pavimento è in doghe di legno di rovere e crea una zona intermedia tra interno ed esterno. Saliti i gradini, sulla sinistra c‘è il bagno, sulla destra la porta della camera da letto principale, situata volutamente vicino all’ingresso principale. La cucina è composta da un’isola centrale blu, da un blocco frigorifero verde inglese e da un semplice bancone bianco. Accanto si trova il soggiorno con i divani verdi, la zona pranzo e il pianoforte. A dominare il grande ambiente è la libreria fuori scala e a tutta altezza che incorpora due porte ruotanti.

Paolo Moretto, La casa nel cortile, Milano, 2016
Paolo Moretto, La casa nel cortile, Milano, 2016
Il pavimento è ovunque in seminato alla veneziana, una mescola di grigio occhialino, grigio bardiglio, grigio carnico, verde alpi e rosa. Il colore è uniforme – solo nei due bagni il verde alpi e il rosa lascia posto al giallo mori. La boiserie, le porte, lo zoccolino e le bocchette del sistema di aerazione sono di colore grigio, e rappresentano uno sfondo neutro per tutto ciò che di colorato c’è nella casa. Dietro la libreria si trova uno studio che diventa stanza degli ospiti all’occasione. Due porte-finestre dalla cucina e dal soggiorno portano sul balcone, dove la pavimentazione è in pietra con un disegno a triangoli.

La casa nel cortile, Milano
Tipologia: appartamento
Architetto: Paolo Moretto
Direzione lavori: Paolo Moretto, Andrea Treu
Impresa principale: SO.GE.CA. srl
Impianti: Enrico Peruchetti Lab-E, CFS Impianti srl (idraulico), VMC Italia srl (ventilazione), All Electric snc (elettrico)
Serramenti in legno: Falegnameria Aresi snc
Pavimenti in seminato: Bonazza & Cara srl
Opere in metallo: Pietro Landi snc
Arredamento su misura: Verri arredamenti snc
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram