Resti

Nata a Caltagirone respirando le stratificazioni culturali di secoli colorati e gradini decorati, Resti è una collezione nata dalla collaborazione tra Sara Ricciardi e il ceramista Nicolò Morales.

Sara Ricciardi, Nicolò Morales, Resti, 2017. Foto Laila Pozzo
Tra le forme, i colori e i pattern incontrati durante alcune passeggiate a Caltagirone, Sicilia, nasce Resti, una collezione di maioliche frutto della collaborazione tra la giovane designer Sara Ricciardi e il maestro ceramista Nicolò Morales.

 

“Resti è una sintesi formale di bellezza e decadenza nata a Caltagirone respirando le stratificazioni culturali di secoli colorati e gradini decorati, di colonne e capitelli, di magici chiostri”, spiega la designer. “Questi echi passati hanno dato la forma alla collezione.” Tradizionalmente usata per la creazione di vasellame, la maiolica di Resti si traduce in cinque volumi che fungono da appoggi e sedute, realizzati al tornio, antica e preziosa tecnica fortemente legata al territorio. Gli oggetti sono stati successivamente decorati a mano in seconda cottura. Il progetto è stato presentato per la prima volta in occasione dell’iniziativa Doppia Firma, presentata alla Galleria d’Arte Moderna di Milano durante il Fuorisalone 2017.

Sara Ricciardi, Nicolò Morales, Resti, 2017. Photo Laila Pozzo
Sara Ricciardi, Nicolò Morales, Resti, 2017. Foto Laila Pozzo

Resti
Design: Sara Ricciardi
Manifattura: Nicolò Morales
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram