Studi Festival

Gli artisti che vivono e lavorano a Milano aprono le porte dei loro studi ad altri artisti, al pubblico dell’arte e a tutta la città con 101 mostre e più di 600 autori coinvolti.

Studi Festival #3
Gli artisti che vivono e lavorano a Milano aprono le porte dei loro studi ad altri artisti, al pubblico dell’arte e a tutta la città in occasione di Studi Festival #3. Durante le cinque intensissime giornate del terzo appuntamento saranno 101 le mostre negli studi d’artista e in spazi speciali di Milano ad aprire al pubblico e agli altri artisti e più di 600 gli autori coinvolti appartenenti a tre diverse generazioni mescolate tra loro in modo trasversale secondo affinità, amicizie e sfide.
Studio di Giulio Zanet
Studio di Giulio Zanet
Studi Festival è un’iniziativa che va incontro alla città, incrociando esperienze, discipline e generazioni creando un’atmosfera collaborativa e orizzontale. Ognuno degli spazi aperti, infatti, mostra non solo il risultato dell’attività di chi lo abita ma si riempie di contenuti condivisi, con opere di altri artisti e interventi di ogni genere. Mostre, performance, happening e incontri si susseguono per cinque giorni in un percorso che attraversa l’intera area urbana di Milano, offrendo a tutti la possibilità di entrare direttamente in contatto con lo stadio della produzione artistica più spontaneo e sperimentale.
Exotic embassy. Foto Alessandto Sellini
Exotic embassy. Foto Alessandto Sellini
Studi Festival fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell’arte contemporanea milanese grazie a un dispositivo semplice ma efficace: gli artisti aprono le porte dei loro studi per mostrare i propri lavori, ma sono anche chiamati a invitare altri autori a esporre nel proprio spazio e, a loro volta, sono invitati a prendere parte a iniziative organizzate negli studi dei loro colleghi. Ogni studio diventa quindi sede di veri e propri progetti site-specific ideati per il festival e contribuisce a creare uno scambio circolare di energie che arricchisce la scena artistica contemporanea. Studi Festival mette in rete gli studi d’artista a Milano aprendo un nuovo dialogo tra gli artisti e la città attraverso la scoperta di luoghi impensati e altrimenti invisibili, disegnando così una mappa sinergica, dinamica e fluida della creatività in città e della città stessa attraverso la sua rete creativa.
Studio di Yari Miele. Foto Cosimo Filippini
Studio di Yari Miele. Foto Cosimo Filippini

14–18 marzo 2017
Studi Festival #3
a cura di Premiata Ditta – Claudio Corfone, Rebecca Moccia, Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram